Ritorno al Cinema. Ultimi eventi di fine stagione e nuove proiezioni con lo scopo di farci ritornare al cinema per vivere e condividere storie emozionanti.
Un primo imperdibile appuntamento col cinema è per il prossimo 30 settembre (ore 20,45) presso il Cineforum Vimodrone nella sala Consiliare di via 11 febbraio al 35 – Vimodrone – Ingresso gratuito. Verrà proiettato il film di Simone Godano “Marilyn ha gli occhi neri” con Stefano Accorsi e Miriam Leone, una commedia sul disagio mentale che affronta il tema della diversità e sul bisogno di accettazione del disagio psichico, che si mescola al dramma con grande dolcezza e forte emotività.
Ritorno al Cinema
La rassegna autunnale prosegue con Mayerling del Royal Ballet in diretta al cinema da Londra che verrà proiettato in ben 830 sale di 25 paesi del mondo il prossimo 5 ottobre. Ispirato a fatti realmente accaduti il balletto racconta la storia di intrighi psicologici e politici di eventi che ruotano intorno all’omicidio-suicidio del principe ereditario Rodolfo d’Austria e Ungheria e della sua amante Mary Wetsera. Capolavoro ricco di narrazione, ricco di scene di insieme e di impegnativi “pas de deux” del repertorio ballettistico. Programma cinematografico della Royal Opera House che porta opera e balletto a favore del pubblico di tutto il mondo con lo scopo di contribuire alla ripresa del cinema a livello nazionale ed internazionale.
Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!
Il docufilm evento rossonero al cinema “Stavamo bene insieme” su una delle squadre di calcio più forti di tutti i tempi: il Milan arriverà nelle sale cinematografiche il 13, 14, 15 e 16 ottobre prossimi (elenco sale disponibile su nexodigital.it). Si celebra il periodo d’oro di una delle squadre italiane più forti di tutti i tempi festeggiato e ricordato a distanza di quasi vent’anni. Un momento di grande incontro e di sport, una reunion per tutti i fan a San Siro dove Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso, Filippo Inzaghi, Paolo Maldini, Alessandro Nesta e Andrea Pirlo rievocano i loro ricordi legati a tre indimenticabili momenti della storia del grande calcio italiano. Ci saranno anche i commenti e i ricordi di Carlo Ancelotti, Rafael Benitez, Gianluigi Buffon, Adriano Galliani a testimonianza di chi quei momenti li ha vissuti da protagonista.
In anteprima come evento speciale alla festa del cinema di Roma il 14 ottobre e poi nelle sale il 17, 18 e 19 ottobre si festeggerà Mahmood a pochi giorni di distanza del trentesimo compleanno dell’artista. Il docufilm è il racconto della vita di uno degli artisti più amati del momento che si snoda tra Milano e l’Egitto, i suoi affetti più cari, l’amore per la musica, Sanremo la vittoria, l’Eurovision, il tour europeo e il backstage dei suoi lavori. Il racconto in prima persona attraverso la voce di Alessandro Mahmood si avvale delle testimonianze di Carmen Consoli, Blanco, Dardust e narra il percorso del ragazzino nato e cresciuto nella periferia milanese che l’ha portato al successo facendolo diventare il fenomeno musicale del momento. Ovviamente oltre alla celebrazione musicale c’è la narrazione intima fatta di momenti di solitudine e di bagni di folla, dalla famiglia sempre presente come riferimento e degli amici. Un viaggio interiore che ha la musica come colonna portante.
Arriva poi al cinema il film evento “Ritratto di Regina” su Elisabetta II, in anteprima alla festa del cinema di Roma (13/23 ottobre) poi nelle sale dal 21 al 23 novembre. L’immagine di Elisabetta viene qui raccontata attraverso la sua relazione con la fotografia. Settant’anni di regno e una storia sorprendente ripercorsi attraverso i suoi più intensi ritratti fotografici. Elisabetta è stata la donna più fotografata, amata, spiata, discussa del pianeta e da questa angolazione è stato creato un album fotografico lungo settanta anni di regno di una donna apparentemente inavvicinabile che ha fatto dall’accettazione del suo destino una ragione di vita rivelandosi davvero attraverso la fotografia. Un ritratto inedito che intende andare oltre gli schemi biografici tradizionali intrecciando la storia della Regina con la vita altrettanto affascinante dei fotografi che con il loro lavoro hanno creato l’icona di Sua Maestà.
Rubo una frase che viene riportata sulle locandine del Cineforum di Vimodrone (sopra citato) che trovo appropriata per questo momento di grande rinascita del cinema dopo un lungo e triste periodo. La frase é di Orson Welles e la faccio anche mia. “Il cinema non ha confini: è il nastro dei sogni”! Sognare fa bene e non costa nulla. Quindi buon cinema!
Articolo di: Ugo Negrini