Home Da vivere Università: tutto quello che c’è da sapere prima

Università: tutto quello che c’è da sapere prima

Università: tutto quello che c’è da sapere prima di intraprendere questo percorso

L’università è la fase con cui portiamo a compimento il lungo percorso di studi intrapreso da bambini. Si tratta di un ponte che collega studio e lavoro e che ci permette di specializzarci in argomenti e materie per le quali ci sentiamo più portati. Se hai terminato la scuola superiore e sei in procinto di decidere cosa farai dopo il diploma, ci sono alcune cose che crediamo sia importante conoscere, a partire dal tipo di università che deciderai di frequentare.

Puoi laurearti anche online

Innanzitutto devi sapere che esistono diversi tipi di università. Quelle tradizionali le conosci già e sono organizzazioni ministeriali dove ti rechi fisicamente per seguire le lezioni e sostenere gli esami insieme ai tuoi compagni di corso.
Al tempo stesso puoi scegliere di frequentare un’università online, ovvero un tipo di istituzione riconosciuta dal MIUR (quindi un’università riconosciuta a tutti gli effetti) che ti permette di consultare materiali didattici, ricevere supporto e partecipare alle lezioni direttamente dal tuo PC, smartphone o tablet. In pratica, l’università online si rivela la scelta ideale anche per chi ha già un lavoro e desidera gestire in modo elastico il proprio tempo o per chi, per svariate ragioni, non intende trasferirsi in altra città per completare il proprio percorso di studi.

Grafica Divina
Università
Università

Non è solo questione di didattica

La scelta del percorso universitario è molto delicata e personale. Le persone tendono a pensare che gli argomenti della didattica per i quali frequenteranno corsi e sosterranno esami coincida necessariamente con ciò che faranno da grandi.

Questo può essere vero per chi ha già le idee molto chiare e decide di intraprendere percorsi di laurea piuttosto specifici e settoriali. Al tempo stesso, però, non è raro trovare professionisti nel mondo del lavoro il cui background di studi sia totalmente differente dal loro impiego.

Si tratta di un risvolto tipico di chi ha passioni multi-disciplinari e, nel corso degli studi, scopre di avere una particolare vocazione per qualcosa che non ha nulla a che fare con l’università.

Magari ci hanno abituati a pensare che l’università sia il collegamento diretto con la professione per cui studiamo ma, nei fatti, non è così. La fioritura professionale dipende da esperienze, attitudini e bivi della nostra vita che, causalmente o con la nostra volontà, ci portano a trasformarci nei professionisti che mai ci saremmo aspettati di essere.

Approfitta per prepararti al dopo laurea

Proprio per questo ti suggeriamo di vivere il periodo di studi universitari in modo pieno, senza concentrarti solamente sulle lezioni. L’università permette di approfondire e spaziare nel sapere, ma anche di confrontarsi con docenti e altri studenti, consentendo di scoprire aspetti personali di se stessi molto profondi.

Si tratta di un percorso che coincide con la fase della vita in cui ci si trasforma da adolescenti a giovani lavoratori, ed è proprio per questo che bisognerebbe vivere tale esperienza a pieno, senza privarsi di nulla. Il discorso è valido anche per chi frequenta le università online, che mettono a disposizione degli studenti qualsiasi supporto per vivere esperienze indimenticabili come l’Erasmus, gli stage formativi o i corsi di approfondimento.

Photo by Samuele Giglio on Unsplash

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.