Regalare un gioiello esclusivo: tutti i consigli per una scelta corretta
Quando si tratta di regalare un gioiello, è importante scegliere un pezzo che sia elegante e unico.
Per trovare un regalo che sia veramente apprezzato, è necessario cercare qualcosa che possa dirsi davvero esclusivo.
Acquistare un gioiello fatto a mano o in edizione limitata, o optare per uno che sia stato prodotto da una delle firme più importanti, e che unisca l’unicità con l’eleganza e la raffinatezza, sarà sicuramente la scelta vincente.
Gioielli esclusivi: il perché di una scelta vincente
Non tutti i gioielli sono uguali: ci sono, infatti, dei pezzi più eleganti di altri, frutto delle scelte di chi li produce e delle tecniche impiegate. Si fa ad esempio riferimento ai gioielli artigianali, realizzati con grande attenzione ai dettagli, oppure a quelli realizzati in edizione limitata, frutto di un’attenta ricerca sulle materie prime e sulle tecniche di lavorazione.
I motivi per preferire dei gioielli esclusivi sono molteplici. Si tratta, in primo luogo, di regali che verranno ricordati per la loro originalità. Un gioiello fuori dall’ordinario, inoltre, genera sempre una forte emozione in chi lo riceve. Non bisogna sottovalutare neanche il suo valore economico, destinato a crescere nel tempo.
Come scegliere il gioiello giusto?
Per fare la scelta giusta è necessario tenere conto di alcuni fattori fondamentali. Innanzitutto è importante conoscere i gusti della persona a cui è destinato il regalo, e ovviamente bisogna considerare anche il budget che si ha a disposizione.
Il gioiello dovrebbe essere unico nel suo genere e di livello elevato, come nel caso dei pezzi appartenenti alle varie collezioni di Boucheron, che vengono considerati delle vere e proprie opere d’arte dagli esperti.
In secondo luogo, si consiglia di concentrarsi sui materiali utilizzati, assicurandosi che siano della massima qualità, come l’oro 18 carati o il platino. Inoltre, è importante verificare che il gioiello sia accompagnato da un certificato di autenticità e dalla garanzia. Infine, il gioiello scelto dovrebbe sempre avere un messaggio da trasmettere.
Il galateo dei gioielli: le regole da seguire
Quando si tratta di indossare un gioiello, è importante seguire alcune regole di base.
La regola “meglio pochi ma buoni” è la prima da seguire. Questa regola suggerisce di indossare soltanto i pezzi di reale valore, evitando di eccedere, ad esempio, con gli anelli.
Continuando con i consigli, non tutti i gioielli sono adatti per ogni occasione: ci sono i gioielli da giorno e quelli che dovrebbero essere indossati soltanto la sera.
Inoltre, è sempre importante abbinare nella maniera corretta i gioielli che si indossano al proprio outfit.
Si consiglia, per esempio, di spezzare un look sobrio con un gioiello più appariscente, e di provare a realizzare accostamenti contrastanti che possano valorizzare il nostro abbigliamento, optando per gioielli in oro e argento insieme o altro.
Meglio fare attenzione anche ai materiali dei tessuti, come nel caso della lana, che potrebbe facilmente impigliarsi negli anelli e nei gioielli che presentano delle sezioni in rilievo.
Infine, le donne curvy dovrebbero evitare di indossare molti gioielli insieme.