Home Da conoscere Luca Sadurny ci parla di miglioramento personale e lingue straniere

Luca Sadurny ci parla di miglioramento personale e lingue straniere

Luca Sadurny ha co-fondato – quasi 12 anni fa – MosaLingua.
Aiuta le persone a imparare le lingue straniere ed è un grande appassionato di crescita personale.

L’intervista (estratto da lastanzadelletorture di Cinzia Donati)

Luca, cosa rispondi quando ti chiedono “Che lavoro fai”?

Grafica Divina

Aiuto le persone a imparare le lingue straniere attraverso l’azienda che ho co-fondato quasi 12 anni fa, che permette di imparare le lingue attraverso un metodo che ho sperimentato personalmente.

Come sei arrivato fino qui?

La mia storia personale si lega molto alla nascita dell’azienda. Verso i 22 anni di età, durante i viaggi da solo, mi sono accorto che, nonostante i 12/13 anni spesi nello studio dell’inglese, sapevo la grammatica, ma non sapevo parlare. Era davvero una frustrazione! Guardavo chi parlava inglese con fluidità come si guardano i supereroi e mi ero convinto che non ero portato. Sai come si dice sempre in questi casi: “Eh non sei portato…”.

Cosa accade che ti fa fare la svolta?

L’iscrizione all’Erasmus. Scelsi la Francia e non sapevo niente di francese! Passai 5 mesi in full immersion. Studiavo 2/3 ore al giorno. A settembre già me la cavavo! Avevo usato un metodo che mi aveva appassionato.

luca sadurny mosalingua 4

Quale metodo?

Ho sperimentato molto, perché volevo scoprire cosa funzionasse davvero. Mi sono concentrato molto sul vocabolario e ho capito che dovevo superare le barriere psicologiche per praticare all’orale. In generale, ai metodi più tradizionali ho affiancato delle tecniche più innovative che sarebbero poi confluite nel nostro metodo.
Risultato: non avevo più il blocco e soprattutto mi divertivo! Avevo una motivazione forte e una scadenza. Mi si è aperto un mondo!

In che senso?

Ho applicato lo stesso processo per imparare l’inglese dopo l’Erasmus. Conclusione: alla fine ho imparato 6 lingue! Ogni 2 anni una lingua! Oltre all’italiano e al napoletano, ho imparato francese, inglese, spagnolo, portoghese, rumeno, tedesco.

C’è un filo conduttore tra la tua passione per la crescita personale e l’apprendimento delle lingue?

Sì! Nel processo di miglioramento, le lingue sono uno strumento fondamentale.

“Sono un grande appassionato di crescita personale”

luca sadurny mosalingua 3

Dove potete trovare Luca Sadurny

https://www.mosalingua.com/
info@mosalingua.com
https://lucasadurny.com

NOTA
Questo è un breve estratto dell’intervista che, in versione completa, si trova su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati.

luca sadurny mosalingua 1 ok
dasapere da leggere
Articolo precedenteARTinCLUB 10 alla Residenza d’Epoca a Lido di Camaiore
Articolo successivoTeatro Comunale di Vicenza: ecco la nuova stagione
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con l’occhio molto attento alla socialsfera. Su lastanzadelletorture.com intercetta e racconta persone, personaggi e luoghi da scoprire attraverso le “torture”, che sono le sue interviste! Su no-fake.it scrive di eventi, cercando di portare i lettori dentro la notizia. Impiega almeno un’ora al giorno per la formazione e l’aggiornamento. Studia e mette in pratica tecniche mirate a dare visibilità a chi ha bisogno di farsi conoscere o di divulgare qualcosa, con onestà e trasparenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.