Home Da non perdere Premio Letterario Internazionale Ceppo 66a edizione

Premio Letterario Internazionale Ceppo 66a edizione

La 66 edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, il primo premio italiano dedicato al racconto, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, si svolgerà a Pistoia dal 6 al 12 maggio 2022,con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e grazie al patrocinio del Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana, e del Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio per il Progetto Pistoia Città che legge. L’iniziativa aderisce a “Il Maggio dei Libri 2022”.

Premio Letterario Internazionale Ceppo LA TERZINA FINALISTA DEL “PREMIO CEPPO RACCONTO”

La Giuria Letteraria della 66 edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo haannunciato oggi la terzina del “Premio Ceppo Racconto”: ELEONORA MARANGONI, E siccome lei, Feltrinelli; FRANCESCA MARCIANO, Animal spirit, Mondadori; GIUSEPPE ZUCCO, I poteri forti, NN Editore.

Grafica Divina

La Cerimonia di Premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore del “Premio Ceppo Racconto”, votato in diretta dalla sola Giuria dei Giovani Lettori Under 35, avrà luogo a Pistoia domenica 8 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani.

Gli altri libri selezionati erano: Daniela Gambaro Dieci storie quasi vere (Nutrimenti), Massimo Gezzi Le stelle vicine (Bollati Boringhieri), Massimiliano Parente Tre incredibili racconti erotici per ragazzi (La nave di Teseo), Susanna Tartaro La non mamma (Einaudi), Nadia Terranova Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore).

I PREMI SPECIALI CEPPO RACCONTO

La Giuria della 66 edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo haannunciato anche la Menzione Speciale Ceppo Racconto a GIORGIO FICARA per la sua attività di scrittore-saggista e il Premio Speciale Ceppo Racconto alla carriera a ERMANNO CAVAZZONI.

GIORGIO FICARA (Torino, 1952), titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Ateneo torinese, si è occupato soprattutto di letteratura del Settecento europeo, dell’Ottocento e del Novecento italiano. Tra i suoi libri, si segnalano Il punto di vista della natura. Saggio su Leopardi (Il melangolo 1996), Casanova e la malinconia (Einaudi 1999), Stile Novecento (Marsilio 2007), Montale sentimentale (Marsilio 2012), Lettere non italiane (Bompiani 2016). La sua attività si colloca al confine tra narrazione e saggistica, e per questo il Premio Ceppo ha deciso di assegnare a Vite libertine (La nave di Teseo 2021) e Classici in cammino (Marsilio 2021) una Menzione Speciale.

Sabato 7 maggio (Pistoia, Palazzo Fabroni, ore 16) Giorgio Ficara terrà una Lettura su Casanova (1725-1798) in occasione del bicentenario dalla prima pubblicazione postuma delle sue memorie nel 1822 Histoire de ma vie (Storia della mia vita).

ERMANNO CAVAZZONI (Reggio Emilia, 1947) vive a Bologna, dove ha insegnato Estetica. È stato ideatore e curatore con Gianni Celati della rivista “Il semplice” (1995-1997). Da Il poema dei lunatici ha tratto con Federico Fellini la sceneggiatura per il film La voce della luna (1990). È autore di romanzi e racconti. In particolare per Storie vere e verissime e per Esame di mezzanotte (entrambi editi da La nave di Teseo rispettivamente nel 2019 e nel 2022) si conferma una grande maestro di storie verissime ma incredibili, legate dalla sua ironia quieta e implacabile.

Sabato 7 maggio (Pistoia, Palazzo Fabroni, ore 17) Ermanno Cavazzoni terrà una Lettura sull’arte del racconto con un omaggio allo scrittore Gianni Celati, recentemente scomparso, e Premio Speciale Ceppo nel 2011.

Premio Ceppo Letteratura e Vita Leone Piccioni a Fabiana Cacciapuoti

Fabiana Cacciapuoti, a lungo curatrice del Fondo Leopardiano della Biblioteca Nazionale di Napoli, ha conseguito il doctorat d’État presso la Sorbona ed è membro del comitato scientifico del Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati. Per i tipi della Donzelli ha pubblicato Dentro lo Zibaldone (2010), oltre a curare i 6 volumi dell’edizione tematica dello Zibaldone (2014).

Come scrive Giovanni Piccioni nella motivazione: “Fabiana Cacciapuoti vince il Premio Ceppo Leone Piccioni Letteratura e Vita 2022 per la sua lunga fedeltà a Leopardi che l’accomuna al critico letterario, nel cui nome riceve il premio: entrambi hanno infatti dedicato una parte fondamentale della loro vita di studiosi al grande recanatese.”

Venerdì 6 maggio (Pistoia, Biblioteca San Giorgio, ore 16) l’autrice terrà una Lettura in occasione del Bicentenario della canzone leopardiana “Alla Primavera o delle Favole antiche”, scritta nel gennaio 1822, promossa dal Premio Ceppo con il patrocinio del Centro Studi Leopardiani di Recanati.

Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza a Fabrizio Silei

Fabrizio Silei nato a Firenze nel 1967 vive a Pescia (Pistoia). È scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Pluripremiato in Italia e all’estero, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen come miglior autore. Nel 2018 con L’università di Tuttomio (2017) è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nel 2019 ha esordito nel giallo con Trappola per volpi cui è seguito La rabbia del lupo (Giunti, 2021).

Motivazione della Giuria: “Fabrizio Silei vince per la capacità di raccontare gli eroi da punti di vista che mettono in risalto la loro umanità e fragilità, ponendo al loro fianco persone “giuste” nella loro normalità. La sua scrittura ha al centro l’importanza delle parole, da scegliere, comprendere e capire, e nella Lecture ne propone cinque: cura, rischio, verità, memoria e riso”.

Fabrizio Silei terrà la sua Lettura dal titolo Raccontami una storia… vera! nei giorni 11 e 12 maggio al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.

La Giuria Letteraria

La Giuria Letteraria diretta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e presieduta da Luca Ricci (Premio Ceppo Racconto 2018) è composta da: Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Filiberto Segatto, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Gabrio Vitali.

Sostegni e patrocini

Il Premio Letterario Internazionale Ceppo ha il patrocinio del MIBAC, la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana (Festa della Toscana) e del Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio. È realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, con il contributo di Fondazione Chianti Banca, Amici di Leone Piccioni, Berni Pistoia Ceramica, Giorgio Tesi Group (Discover Pistoia), Collezione d’arte Villa Celle di Giuliano Gori, I quaderni di Via del Vento, Festival Città dei Lettori Firenze, Fango Radio, SuccedeOggi, Multideco.

Premio Letterario Internazionale Ceppo

66 edizione – Pistoia 6-12 maggio 2022

www.iltempodelceppo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.