Se devi dire una bugia dilla grossa – a teatro. Torna un evergreen come la “Bugia” al teatro Manzoni di Milano dal 29 marzo fino al 10 aprile in ricordo di un grande maestro quale è stato Pietro Garinei e della ditta Garinei & Giovannini.
Questo spettacolo fu messo in scena trent’anni fa con la regia originale di Pietro Garinei e fu un cavallo di battaglia dell’allora compagnia Dorelli, Quattrini, Guida.
Se devi dire una bugia dilla grossa – a teatro
Oggi la nova messa in scena, in omaggio al grande regista, ha la versione attualizzata di Luigi Russo e la direzione artistica di Gianluca Ramazzotti che hanno fortemente voluto riprendere questo spettacolo ispirandosi all’allestimento orignale e mantenendo la medesima struttura scenica che si basa come allora sul famoso “girevole” che rappresenta la hall dell’albergo e le due camere da letto dove nella piece il ministro del governo De Mitri vorrebbe intrattenere relazioni extra coniugali con un menbro femminile del governo dell’opposizione.
La nota vicenda in se è semplice e come dice il regista: “La versione è stata solo rinfrescata”. L’intento è quello di omaggiare un grande regista con uno spettacolo leggero di puro divertimento e già molto aprezzato dal pubblico. lo spettacolo è infatti alla sua terza edizione dopo l’ultima del 2000 con Jannuzzo, Quattrini, Testi.
Piccola curiosità: l’interpretazione della grande Paola Quattrini che per la terza volta, anche in questa edizione, sarà Natalia moglie dell’onorevole.
Il cast avrà come protagonisti Antonio Calenda, Gianluca Ramazzotti e Paola Quattrini e vedrà la partecipazione di Paola Barale e Nini Salerno.
A Paola Barale toccherà il ruolo di Susanna Rolandi che fu nelle precedenti edizioni di Gloria Guida e di Anna Falchi.
Cristina Fondi, Marco Cavallaro, Sebastiano Colla, Sara Adami e Ilaria Canalini completano il cast. Un ottimo spettacolo e un gradito ritorno.
Articolo di: Ugo Negrini