Esperienza della malattia e spiritualità. Dolore. Malattia. Morte. Tre grandi tabù in un’epoca in cui si fa strada inesorabile la consapevolezza della caducità. Insieme all’evidenza della responsabilità che abbiamo sulla distruzione del Pianeta che ci ospita e sulla diffusione di patologie per le quali stiamo pagando un prezzo molto alto.
La Nave di Teseo e Fondazione Meyer aggiungono un nuovo, importante tassello alla collana La cura, nata con l’intento di recuperare l’integrazione tra scienza, materie umanistiche, letteratura, arti visive. Per tornare a guardare alla cura non solo come compito esclusivo della medicina ma come sinergia tra curante e curato, restituendo potere alla relazione e alla spiritualità.
“Esperienza della malattia e spiritualità” è un incontro a più voci, un invito alla riflessione profonda
È una celebrazione dello Spazio dello Spirito, luogo fisico e simbolico all’interno dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Un luogo che accoglie tutti coloro che si prendono cura della sofferenza o che si trovano in prima persona ad attraversarla, come pazienti o famigliari. Un libro denso di culture e filosofie, citazioni letterarie e testi sacri, poesia e arte, per provare a tracciare strade nel luogo più misterioso di sempre, quello che separa la vita dalla morte.
Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!
Tanto più quando la fine arriva prematura o inattesa, quando appare a chi resta profondamente ingiusta.
Andrea Bellandi, Padre Guidalberto Bormolini, Raffaello Longo, Marta Conti Forti, Raffaele Volpe, Ioan Coman, Fabio Marella, Benedetta Fantugini, Tommaso Casini, Alberto Zanobini e Hamdan Al Zeqri affidano alle pagine di questo volume riflessioni ed esperienze, messaggi di speranza, testimonianze. Il senso di ogni contributo è racchiuso in un’immagine scelta dall’Archivio della Fondazione Alinari per la Fotografia di Firenze, che da 1852 documenta con oltre cinque milioni di immagini la storia italiana, l’arte, la cultura e la società.
Un libro prezioso, una lettura che intende mobilitare le risorse interiori di chi legge accedendo a sensi e canali diversi, proprio come dovrebbe fare un percorso di cura degno di questo nome.
Esperienza della malattia e spiritualità
Autori vari, a cura di Gianpaolo Donzelli
La Nave di Teseo
Recensione di: Cinzia Ciarmatori