Home Da vivere Vino d’inverno: 5 motivi per preferire il rosso al bianco

Vino d’inverno: 5 motivi per preferire il rosso al bianco

Vino d’inverno: 5 motivi per preferire il rosso al bianco. In inverno cambiano molte abitudini, non ultime quelle alimentari. Con l’arrivo del freddo, infatti, si tende a consumare pasti più grassi, privilegiando ad esempio i piatti di pasta conditi e sapori più forti. Di contro, cambiano anche le abitudini per quel che riguarda il consumo del vino, e noi oggi scopriremo insieme 5 motivi per preferire il vino rosso al bianco in inverno.

5 motivi per preferire il vino rosso al bianco

In estate si preferiscono i vini bianchi, perché sono più freschi e più leggeri, ma l’inverno è la stagione del vino rosso. Questo perché essendo più corposo riesce ad abbinarsi meglio con i piatti più elaborati che si mangiano durante la stagione fredda. Oggi poi è possibile utilizzare Internet per poter scoprire tante novità e opzioni, come nel caso della selezione di vini rossi su Tannico, ad esempio. Ma per quale motivo il rosso è il principale candidato per accompagnare i nostri pranzi e le nostre cene invernali?

Grafica Divina
  • Per prima cosa, è la scelta ideale da abbinare alle ricette di stagione. Questo per via delle sue caratteristiche, come un aroma più spinto, che lo rende perfetto per alcuni piatti molto strutturati, come quelli a base di carne e di selvaggina. In sintesi, le peculiarità del vino rosso riescono ad esaltare meglio gli alimenti che di solito consumiamo in inverno.
  • In secondo luogo, il vino rosso possiede delle proprietà eccellenti per la salute, come l’abbassamento dello stress. Siccome in inverno si tende spesso a subire questa condizione, per via dei cambiamenti umorali legati alla stagione, ecco che il vino può diventare un prezioso alleato. I vini rossi nello specifico hanno delle evidenti proprietà calmanti, e sono ottimi da sorseggiare a tavola e non solo. Quelli bianchi, invece, sono più adatti per energizzare.
  • Il vino rosso è ottimo anche perché evita l’invecchiamento precoce. Questo per via del fatto che è ricco di sostanze antiossidanti, che agiscono combattendo i radicali liberi, ovvero i primi responsabili dell’invecchiamento delle cellule (come nel caso della pelle).
  • Il vino rosso, inoltre, è un valido alleato anche se si guarda a problematiche come la spossatezza fisica. Questo problema è un grande classico dei mesi invernali, per via del cambiamento delle abitudini e per via del fatto che il sole tende a scomparire dietro le nuvole. Il merito va ai polifenoli, che attivano il cuore e la circolazione sanguigna.
  • Infine, il vino è famoso per un’altra sua particolarità: è un ottimo rimedio per prevenire le malattie cardiache. Abbiamo già visto (più volte) che ha il merito di attivare il sistema cardiocircolatorio, e di mantenerlo in salute, ancora una volta per via delle sostanze antiossidanti che contiene. Inoltre, va a rinforzare i vasi sanguigni.

In conclusione, ci sono tantissimi motivi validi per preferire il vino rosso a quello bianco in inverno. Dalla salute alla tavola, passando per l’umore.

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.