Alchimia ed Erboristeria Alchemica
L’alchimia è una filosofia e una pratica con radici molto antiche. Tanto che di Khem, radice di alchimia, si parla già nell’antico Egitto.
Con l’obiettivo di raggiungere la saggezza ultima, molti uomini e donne di tutti i tempi hanno intrapreso viaggi spirituali e fisici alla scoperta delle proprietà più nascoste delle piante. Ma anche di pietre e metalli come nell’alchimia taoista.
Paracelso in particolare, grazie alle sue conoscenze in ambito filosofico, medico, matematico ed astrologico, viaggiò di continente in continente alla scoperta delle proprietà magiche e curative delle erbe.
Grazie al suo prezioso lavoro è possibile individuare con lui la nascita dell’Erboristeria Alchemica.
Le erbe e le segnature planetarie
La prima parte di questo accurato Manuale di Erboristeria Alchemica di Edizioni il Punto d’Incontro è dedicata al legame tra piante e pianeti. A partire da Sole e Luna (indicati come pianeti in astrologia) per passare poi a Marte, Giove, Venere, Mercurio.
Senza dimenticare Nettuno, Urano, Saturno e Plutone.
Ogni pianeta è legato ad alcune piante in particolare e preparando infusi, elisir, incensi o impiegando gli oli essenziali è possibile accedere al potenziale energetico e curativo delle erbe. Raccolte ovviamente nel momento della giornata o dell’anno in cui sono al massimo della loro espressione vegetativa.
Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!
Erboristeria Alchemica, la pratica
Nella seconda parte del libro è proprio la pratica a diventare protagonista. Infatti grazie alle indicazioni, sempre molto chiare ed esaustive, è possibile preparare incensi, oli rituali, sali da bagno, ma anche amuleti e pot-pourri oltre ai filtri e agli elisir.
Karen Harrison, autrice de Manuale di Erboristeria Alchemica, ha sviluppato fin da bambina una particolare affinità col mondo vegetale e ha dedicato gli anni a venire allo studio e all’approfondimento dell’arte magica, dello psichismo e dell’occultismo.
Questo volume, come spesso accade in particolare con alcuni temi, ha molteplici piani di lettura e consente dunque di avvicinare sia i neofiti che persone già edotte sull’argomento: in entrambi i casi è possibile trovare ciò che si cerca.
Un libro in grado di partire dagli effetti curativi delle erbe per allargare il campo d’osservazione all’intero mondo naturale e che permette non solo conoscenza teorica, pure utilissima e preziosa, ma anche esperienza pratica.
Manuale di Erboristeria Alchemica
Karen Harrison
Traduzione di Ilaria Dal Brun
Edizioni Il Punto d’Incontro
Recensione di: Cinzia Ciarmatori