Macedonia di frutta: un dessert superbenefico. Sono praticamente infinite le ricette della macedonia di frutta perché ognuno può mettervi ciò che preferisce rispettando le stagioni: albicocca, ananas, banana, ciliegia, fragola, mango, mela, melagrana, lampone, pera, pesca, noci, mandorle, zucchero e rum (solo zucchero se vi son donne in gravidanza e/o bimbi). Per accompagnare il sommelier consiglia un moscato! L’esercito macedone (nato negli anni 70 del III secolo a. C.) essendo formato da soldati di varie etnie ha dato il nome a questa preparazione multi frutta.
Macedonia di frutta: un dessert superbenefico
L’albicocca è ricchissima di vitamine tra cui A e C, di minerali (potassio, fosforo, sodio, calcio), utilissima per combattere anemia e spossatezza, per abbreviare la convalescenza. L’ananas contiene molte vitamine tra cui la C che è antiossidante; è depurativo, antinfiammatorio, protegge il cuore, migliora la circolazione del sangue, evita il formarsi di trombi. La banana grazie alle sue proprietà probiotiche aiuta le funzioni intestinali. La ciliegia (ricca di vitamina A e C) protegge la vista, combatte i radicali liberi grazie all’acido folico, al calcio, al potassio, al magnesio e al fosforo. La fragola è un antitumorale naturale, evita la formazione della placca dentale e uccide i germi dell’alito cattivo.
Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!
Il mango è lassativo, diuretico, combatte lo stress, è ricostituente. La mela è priva di proteine e di grassi, è ipocalorica ma ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali, protegge le mucose della bocca e dell’intestino, combatte l’impoverimento di capelli e unghie, vince la stanchezza e l’inappetenza. Il melone è fortemente lassativo, causa diarrea, è diuretico, dissetante, rinfrescante, contiene calcio, fosforo, potassio, vitamine B3 e C. La melagrana è anticoagulante, antiossidante, antitumorale, antidiarroico, astringente, gastro-protettivo, antimicotico, anti microbico, idratante, vermifugo, vaso protettore.
Il lampone è un potentissimo antitumorale, contiene tanta vitamina C, antinfiammatorio, attenua i dolori mestruali, è antispasmodico, decongestionante. La pera è ricchissima di vitamine (A, C, E, B1, B2, B3, B6), calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, fluoro, zinco e rame, antiossidante, energizzante, regola le funzioni dell’intestino, lascia la pelle giovane, favorisce la diuresi, è consigliata in gravidanza, il nutrizionista dice di mangiarne anche la buccia! La pesca è depurativa, digestiva, elimina i vermi e aiuta la circolazione del sangue. Il kiwi, grazie alla gran quantità di vitamina C associata alla vitamina E, aumenta il sistema immunitario, protegge dalle infezioni stagionali.
La nespola è astringente, diuretica e antinfiammatoria, le sue tante fibre regolarizzano l’intestino e favoriscono l’espulsione delle feci. L’uva nera ricchissima di resveratirolo e di polifenoli è antiossidante, aiuta la circolazione venosa e combatte la stitichezza. La noce è ricca di Sali minerali, vitamina E, omega 3, melatonina, è antiossidante aiuta il sistema immunitario e il cervello, abbassa il colesterolo cattivo. La mandorla combatte il diabete, previene l’osteoporosi e rende le ossa più forti, protegge l’intestino, aiuta a perder peso, riduce i trigliceridi, il colesterolo cattivo e il rischio d’infarto, cura l’anemia.
La nocciola è ricchissima di vitamine in primis la vitamina E antiossidante, di minerali (fosforo, potassio, magnesio e calcio), di acidi grassi essenziali, di proteine e di fibre. L’anguria è depurativa, antinfiammatoria, rende più belli i capelli e la pelle; amica della solidità delle ossa e della circolazione. Il ribes rosso è depurativo, lassativo, digestivo, antibatterico, epatoprotettore, regolatore della pressione del sangue. Per evitare fermentazioni intestinali bisogna mangiare la macedonia lontano dai pasti (magari a colazione o a merenda)!
Articolo di: Marinella Chiorino
Foto di: Ugo Negrini