Home Da vivere Vite Pensanti: 12 panettoni artigianali, 12 donne, 12 storie

Vite Pensanti: 12 panettoni artigianali, 12 donne, 12 storie

Si chiama “Vite pensanti” ed è un’iniziativa che unisce il gusto dei panettoni artigianali, la cultura e la solidarietà.
Un progetto nato per diffondere il pensiero delle donne che nella storia e nella letteratura hanno contribuito alla crescita umana, sociale, culturale del mondo. Un’idea nata dalla collaborazione tra l’azienda dolciaria Dogliani e l’atelier La maison delle donne.

Panettoni artigianali per le donne, la cultura e la solidarietà

“Ho incontrato Gaia ed Alessandra de La maison delle donne quando sono venute in azienda per proporre delle confezioni in tessuto per alcuni nostri prodotti – racconta Margherita Dogliani titolare del Biscottificio Dogliani Piemonte – collaborare con loro aiutando le donne vittime di violenza mi è sembrata la cosa giusta. Solidarietà e cultura, imprenditoria e cultura sono per me binomi importanti”.

Grafica Divina
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

Margherita Dogliani

Margherita Dogliani infatti ha da sempre un occhio di riguardo per il lavoro femminile e la cultura in fabbrica. Dal 2005 organizza ogni estate nell’area del parcheggio del biscottificio una rassegna di incontri, spettacoli teatrali, dibattiti filosofici, presentazioni di libri e lectio magistralis.

“Il mio desiderio – continua Dogliani – nasce dalla volontà di portare la cultura in fabbrica e dare l’opportunità alle e ai dipendenti di confrontarsi con l’arte, l’informazione e i temi che ogni anno scegliamo per la rassegna, il cui slogan è una frase di Simon Weil accanto ad una catena di montaggio dovrebbe sorgere un’Università Operaia. Io credo che dove la fabbrica sforna dolci produce pensiero.”

E grazie alla sensibilità, l’intuizione e il lavoro di un gruppo di donne, oggi Vite pensanti è una realtà e per il Natale che si avvicina l’azienda Dogliani in collaborazione con l’atelier La Maison delle donne propone 12 panettoni artigianali, con altrettanti  porta-torte personalizzati fatti a mano dedicati a dodici grandi donne che hanno lasciato una traccia indelebile. Nel pensiero, nella letteratura, nell’arte, nella filosofia, nella poesia, nel sociale…

Rosa Parks, Malala Yousafzai, Greta Thumberg, Frida Kahlo, Rita Levi Montalcini sono solo alcune delle protagoniste.

“I porta-torte sono tutti realizzati in feltro, cerchiamo di giocare con i colori o con i tessuti tutti in policotone (loneta) -racconta Gaia della Crociata de La Maison delle donne – le applicazioni sono sempre in feltro o in legno, come i bottoni farfalla per Virginia Woolf o gli orecchini di Marielle Franco. Tutto è tagliato e misurato a mano, l’unico apporto meccanico è una semplice macchina da cucire utilizzata per le rifiniture e l’assemblaggio finale.”

“Il nostro progetto prende spunto dalla convinzione che le donne possano rinascere qualsiasi sia la loro partenza o ripartenza – aggiunge Alessandra Cozzi – questa collaborazione ha inizio da un atelier solidale, il cui punto centrale è sviluppare una rete tra donne. Donne che aiutano le donne e la rinascita dopo la violenza domestica come un segnale di autodeterminazione. La maison delle donne e il Biscottificio Dogliani, due strade diverse che si sono incrociate per celebrare 12 donne della storia recente e contemporanea. E tutte le altre che lottano ogni giorno per non subire violenza in qualsiasi forma questa si presenti. Quindi… tre donne con percorsi diversi, due imprese che credono nella cultura e nella rinascita, un progetto comune…
Dare un’occasione a 12 donne di prendersi cura di un panettone e di custodirlo come dovremmo fare tutte noi con le nostre idee e le nostre lotte, tanto diverse quanto simili, 3… 2… 1… perché tutte siamo… Vite pensanti”.

Alessandra Cozzi e Gaia della Crociata

Il panettone, fiore all’occhiello dell’azienda, come tutti i prodotti lievitati nasce grazie al lievito madre che la famiglia Dogliani si tramanda di generazione in generazione da oltre cento anni.

Per Natale condividi una vita pensante, scommetti nella rinascita, celebra il lavoro, credi nella cultura e nelle vite delle donne. Scegli Vite Pensanti!

I panettoni sono acquistabili direttamente presso il punto vendita di Avenza in Viale Zaccagni 33 o ordinabili sul sito dell’azienda.

www.dogliani.net
Tel. 0585 632744

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.