Ci sono libri come questo di fronte ai quali mi sento ignorante. Profondamente ignorante.
Sono quelli al cui cospetto l’ego si sgretola e si rende evidente l’ineffabile: parole e pensieri si arrendono, cio’ che è noto non e’ sufficiente a tradurre la profondità.
Federico campagna, filosofo della metafisica, scrive per Bloomsbury Technic and Magic: The Reconstruction of Reality, tradotto in italiano grazie a Tlon edizioni, con il titolo di Magia e tecnica.
Tecnica e Magia o Magia e Tecnica?
Tecnica e Magia per gli anglosassoni, Magia e tecnica come in uno specchio per gli italiani.
E come uno specchio è costruito l’oggetto libro, con un cardine centrale sul quale si dispiegano da un lato le ipostasi di una realtà governata dalla tecnica, dall’altro quelle della magia.
Da un lato il linguaggio assoluto che pone il confine a ciò che può esistere, dall’altro l’ineffabile, il simbolo, il paradosso che disegnano una realta’ la cui essenza sfugge per definizione alla trappola del linguaggio.
Un saggio filosofico che come onda si muove tra Occidente e oriente, vendendo omaggio e onore a grandi pensatori, da Heidegger a Ibn Arabi, da Pessoa a Mulla Sadra.
Magia e Tecnica come strumento
Uno strumento quanto mai prezioso per navigare tra due mondi, quello che ci troviamo a vivere governato dalla Tecnica, e quello a cui vogliamo tornare.
Per dirla con le parole dell’autore “questo è un libro per chi giace sconfitto dalla storia e dal presente. Non è un manuale per trasformare la disfatta in un futuro trionfo, mapiuttosto una leggenda su un passaggio nascosto all’interno del campo di battaglia, che si dice conduca a una foresta al di là di esso”.
Buona lettura dunque e buon viaggio!
L’autore
Federico Campagna, italiano che vive a Londra, insegna filosofia all’Accademia Reale d’Arte dell’Aja.
Come filosofo si muove tra la metafisica, la teologia e gli studi culturali ed è spesso chiamato ad esprimere il suo pensiero ad importanti eventi di istituzioni internazionali.
Lavora per l’editore radicale Verso Books ed è autore di numerosi volumi.
L’ultimo uscito è Prophetic Culture: Recreation for Adolescents, per il quale ci auguriamo presto un’edizione italiana!
Magia e Tecnica
-La ricostruzione della realtà-
Federico Campagna
Edizioni Tlon
Recensione di: Cinzia Ciarmatori