Home Da non perdere Alfredo Catarsini e gli allievi dello Stagio Stagi

Alfredo Catarsini e gli allievi dello Stagio Stagi

Superato Ferragosto, prosegue il calendario degli appuntamenti estivi della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Martedì 17 agosto, alle ore 18 a Villa Bertelli (via Mazzini 200 a Forte dei Marmi), si ritroveranno alcuni ex-allievi dell’istituto d’arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta che ebbero per insegnante proprio il Maestro Catarsini.

Alfredo Catarsini e gli allievi dello Stagio Stagi

L’incontro – dal titolo “Alfredo Catarsini e gli allievi dello Stagio Stagi” – si svolgerà in concomitanza con due mostre attualmente in corso a Villa Bertelli: “Alfredo Catarsini – Esplorazioni” e la personale del disegnatore e illustratore Fabrizio Del Tessa.
I protagonisti dell’appuntamento, oltre allo stesso Del Tessa, saranno anche il pittore Gian Paolo Giovannetti, l’architetto Tiziano Lera, lo scultore Renzo Maggi, la scultrice e pittrice Franca Moriconi e il disegnatore Navarro Claudio Del Tessa.

Grafica Divina

La conduzione è affidata al critico d’arte Lodovico Gierut che in una nota scrive: “L’incontro ‘Alfredo Catarsini e gli allievi dello Stagio Stagi’ vuol essere  un ricordo/omaggio all’insegnante e all’artista del quale si va tenendo la retrospettiva a Villa Bertelli. È l’occasione di tornare con la mente e col dialogo ad un ‘tempo giovane’ meno frettoloso e sicuramente maggiormente legato ad un contatto umano più equilibrato, vero e proprio trampolino di lancio per i futuri artigiani, artisti, insegnanti che qui sono rappresentati da alcuni importanti testimoni divenuti a loro volta artisti di fama. Se è vero, come è stato scritto, che ‘la memoria è carta viva’, il pomeriggio fortemarmino conterrà molti ricordi legati anche alla storia dell’Istituto d’Arte di Pietrasanta diventato, nel corso dei decenni, un vero e proprio monumento culturale“.

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.