Martedì 10 agosto alle ore 21:30 in piazza Principe Umberto a Lido di Camaiore (Lucca), in programma “Posso cambiarti la vita. Adolescenti e cyberbullismo”, con Divier Nelli e Sara Magnoli.
Quarto appuntamento della rassegna letteraria “Un mare di libri” ideata e condotta da Demetrio Brandi.
Va in scena sul palco di piazza Principe Umberto a Lido di Camaiore l’attesissimo incontro con gli scrittori Divier Nelli e Sara Magnoli.
La rassegna è inserita nel cartellone degli appuntamenti estivi coordinato dall’Associazione Balneari. Si parlerà dei libri “Posso cambiarti la vita” (Vallecchi) di Divier Nelli e “Dark web” di Sara Magnoli (Pelledoca).
“Posso cambiarti la vita. Adolescenti e cyberbullismo” con Divier Nelli e Sara Magnoli
Nel libro di Divier Nelli si affronta il tema del bullismo scolastico.
Dopo la morte della madre, Perla vive con l’anziana nonna a Poggio in Chianti e frequenta la seconda classe al liceo tecnologico Margherita Hack di Firenze. È una ragazzina bassa, obesa, brava a scuola, e ciò la espone al bullismo spietato dei compagni. Perla è docile, subisce in silenzio, sa che è inutile opporsi al branco da sola. Col passare del tempo la situazione precipita, le offese sui social si moltiplicano, alcuni video diventano virali. Lei sfoga rabbia e frustrazioni abbuffandosi e chiudendosi sempre più in se stessa. Finché un giorno risponderà al messaggio di un contatto che si fa chiamare Matryoshka, restando coinvolta in un meccanismo a orologeria troppo più grande di lei, che la trascinerà in un perverso scambio di favori dallo scopo ignoto e le trasformerà per sempre la vita.
In “Dark web” Sara Magnoli affronta il lato oscuro del web.
Vesna è un nome falso. Il nome scelto da Eva, 14 anni, per diventare una influencer da milioni di like. Doom Lad è il nickname di lui: Significa “ragazzo del destino”. I ragazzi di incontrano su Instagram. Ma Doom Lad cambia veste e nome a seconda delle situazioni. Il web è una ragnatela, dove si trova di tutto: bambini, ragazzine, immagini rubate, orrore. Giovanni Boccaccio non è uno di loro ma finge di esserlo. Rocco d’Antonio, l’ispettore nascosto dietro a uno scrittore del Trecento deve trovare un modo per salvarla. Eva non sospetta quello che c’è dietro i messaggi, le videochiamate e le immagini che scambia con Doom Lad. Prima le foto, poi i video e alla fine l’incontro in hotel. Eva questa volta è da sola, non c’è schermo o famiglia a proteggerla. Doom Lad continua a chiederle foto ed Eva è convinta che lui la voglia solo aiutare a diventare una grande influencer.
Il prossimo incontro di “Un mare di libri” è in programma in piazza Principe Umberto:
martedi 17 agosto alle ore 21:30 “E questo è niente”.
L’esistenza raccontata da un bambino che non ha alcuna intenzione di rinunciare alla felicità.
Con Michele Cecchini, Alice Cappagli, Eleonora Sottili.
Venti anni di Racconti nella Rete.