Home Da visitare Prima Festa dell’arte a Forte dei Marmi e Viareggio

Prima Festa dell’arte a Forte dei Marmi e Viareggio

In programma la prima festa dell’arte dopo il grande successo di martedì scorso alla Versiliana di Marina di Pietrasanta – dove Vittorio Sgarbi e Cristina Acidini hanno tenuto a battesimo e presentato ufficialmente la “Fondazione Alfredo Catarsini 1899” – il programma estivo della neonata istituzione prevede per sabato 24 luglio la prima edizione della “Festa dell’arte”, una giornata dedicata alla cultura che si ripeterà puntualmente in Versilia ogni penultimo sabato di luglio.

La festa dell’arte prevede diversi appuntamenti, tutti con ingresso gratuito

Si comincia dalle 18 alle 23 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (via Mazzini 200) con la visita guidata alla mostra “Alfredo Catarsini – Esplorazioni” che prosegue fino al prossimo 5 settembre ma che può essere ammirata con l’ausilio di uno dei curatori. Stesso orario (ore 18-23) per la visita guidata all’Atelier Alfredo Catarsini, ricostruito fedelmente alla Villa museo Paolina Bonaparte di Viareggio (via Machiavelli 2).

Grafica Divina

Unitamente a queste due opportunità di visita, sabato prossimo dalle 16 alle 19 aprirà straordinariamente la casa-museo di Alfredo Catarsini (in via Palermo 4, a Viareggio) dove l’Artista visse e dove è custodita una parte considerevole del patrimonio artistico che ha lasciato. Sarà quindi un’occasione particolare per approfondire l’opera di Catarsini, avendo di fronte innumerevoli testimonianze della sua capacità di trasformare in dipinti, disegni, chine, acquarelli la sua sensibilità.

Per tutti e tre gli appuntamenti del 24 luglio è necessaria la prenotazione, telefonando al numero della Fondazione +39 342 1684031 mentre è sempre possibile effettuare visite in autonomia tutti i giorni prenotando ai numeri: 0584 787251 per la mostra a Villa Bertelli e allo 0584 944580 per l’Atelier a Villa Paolina.

Inoltre, sempre in occasione della “Festa dell’Arte” del prossimo 24 luglio, proprio nella sua casa-museo sarà annunciata ufficialmente la formazione dei gruppi Amici della Fondazione Catarsini sezione Versilia e Amici della Fondazione Catarsini sezione Lodi. L’adesione non prevede alcun costo e darà la possibilità non solo di essere costantemente informati sulle attività della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 attraverso la newsletter quindicinale, ma anche su eventuali benefici riservati proprio ai sostenitori. Inoltre, attraverso i canali consueti già attivi sin dalla nascita dell’istituzione, gli aderenti al gruppo saranno invitati a dialogare con la Presidenza della Fondazione per sottoporre idee, per suggerire collaborazioni e sinergie con altri enti e associazioni, per scoprire e valorizzare giovani talenti e, in generale per diffondere il piacere della cultura.

dasapere eventi in versilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.