Home Da non perdere Dap Festival: la danza a Pietrasanta dal 28 giugno al 10 luglio

Dap Festival: la danza a Pietrasanta dal 28 giugno al 10 luglio

Torna a Pietrasanta il Dap Festival dal 28 giugno al 10 luglio.
La danza dialoga con l’arte nella quinta edizione di una kermesse con danzatori di rilievo internazionale e masteclasses.
Fra gli ospiti del borgo versiliese: la star russa della danza classica Maria Kochetkova e il coreografo del teatro reale danese Sebastian Kloborg. Fra le compagnie: MM Contemporary Dance Company, Spellbound Contemporary Ballet, Kseniya Mikheeva Projects da San Pietroburgo, Orly Portal da Israele, Saltmarsh Dance dagli Stati Uniti, Equilibrio Dinamico Dance Company e ancora Company Blu, Lyric Dance Company, Kinesys Contemporary Dance Company da Firenze.

20 esibizioni per questa V edizione

Due i luoghi degli spettacoli a pagamento: il palco immerso nella pineta della Versiliana a Marina di Pietrasanta e il Chiostro di Sant’Agostino in centro storico. Agli spettacoli, come da tradizione, si aggiungono le cosiddette Invasioni delle 20.45, assaggi gratuiti in alcuni slarghi simbolo della Piccola Atene della Versilia fra i quali piazza Duomo con il sagrato in marmo bianco, la rinnovata piazza Carducci, il pontile a Marina di Pietrasanta.
Per un totale di venti esibizioni: 8 serate a pagamento e 12 show estemporanei.

Grafica Divina

Per tutta la durata del festival si terranno anche le master classes all’aperto, sull’ambito palcoscenico de La Versiliana. Ad insegnare ai ragazzi giunti a Pietrasanta da tutto il mondo, importanti esponenti internazionali di danza contemporanea, moderna, Graham e del balletto classico, come Maria Kochetkova, Sebastian Kloborg, Michele Merola e molti altri.

L’idea del Festival nasce con la danzatrice e coreografa Adria Ferrali, nello scopo di creare in Versilia un evento culturale di ampio respiro internazionale. Oltre a quello di creare una comunità di professionisti della danza nazionale ed internazionale che si identifichi in un luogo e in uno spazio rappresentativo di un territorio e della sua artisticità. Fine già raggiunto, dato che questa quinta edizione del festival vede confermare di anno in anno importanti presenze russe, americane ed europee.

Fra gli spettacoli segnaliamo il cast degli israeliani Orly Portal il 3 luglio in Versiliana; la coreografa russa Ksenyia Mikheeva nel chiostro di Sant’Agostino il 1 luglio; il Gran Galà finale del 10 luglio in Versiliana in prima nazionale, con la star russa della danza classica Maria Kochetkova a fianco del coreografo danese Sebastian Kloborg, lo spagnolo Isaies Santamaria con Tamara Fragale per la New Dance Drama, la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, lo Spellbound Contemporanry Ballet diretto da Mauro Astolfi e molti altri.

Info:

www.dapfestival.com

dasapere eventi in versilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.