Home Da ascoltare La DeLorean di Riccardo Inge ci porta un nuovo singolo

La DeLorean di Riccardo Inge ci porta un nuovo singolo

Riccardo Inge con la sua DeLorean ci regala un nuovo singolo ispirato al celebre film Ritorno al futuro.
Tra paradossi temporali e viaggi nel tempo ci propone un brano meno pop e più energico, che ha come protagoniste chitarre dalla pasta molto rock.

La DeLorean di Riccardo Inge

“Il concetto di realtà parallele, del ‘cosa sarebbe successo se’ o della possibilità di poter modificare alcune scelte fatte in passato mi ha sempre accompagnato durante la mia vita – dichiare Riccardo Inge – In diverse canzoni che ho scritto c’è già questa traccia, ma mai discussa in maniera così chiara e forte come in questo brano. A chi non piacerebbe avere una macchina del tempo (anzi, una DeLorean) nel proprio cassetto da usare a proprio piacimento?

Grafica Divina
la DeLorean di Riccardo Inge


Il più grande rischio, però, è che la paura di aver sbagliato o il pensiero di voler modificare il passato ci faccia rimpiangere qualcosa che non può cambiare, mentre ci perdiamo il nostro presente. Quante volte abbiamo fatto questo errore e quante altre lo rifaremo?

Chi è Riccardo Inge

Riccardo Inge è un ingegnere. Forse un cantautore. Forse entrambi. Nel corso degli anni suona ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia. Partecipa ai principali concorsi e contest nazionali, arrivando tra i finalisti del MEI Superstage 2017 e del 1MNext per suonare al Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma. Il gennaio 2017 vede la pubblicazione dell’EP Giorno di festa, in contemporanea con il primo singolo Cosa resterà di noi, uscito in anteprima su corriere.it. La canzone e il video sono stati realizzati con la collaborazione di Cranio Randagio, giovane rapper purtroppo scomparso prematuramente nel 2016. Il video è stato il primo ad essere girato sulla diga del Vajont e, per questo motivo, è stato anche presentato negli studi di RAI Italia per la trasmissione Community.

Riccardo Inge
Riccardo Inge

Dall’EP sono stati estratti due ulteriori singoli con relativi video (Fino a domani e Tasche) entrambi disponibili, così come l’intero EP, sulle principali piattaforme social e digital store. Collabora a diversi progetti che lo portano a condividere il palco con tanti artisti della musica italiana, tra i quali – e solo per citarne alcuni – Alex Britti, Anna Tatangelo, Ivana Spagna e Annalisa. Inoltre, inizia a fare beneficenza tramite la sua musica, diventando partecipante fisso di Officine Buone, un’associazione che promuove la musica negli ospedali con il format del talent, dove i giudici sono i pazienti stessi. Partecipa a tutti gli eventi del Rockin’1000, suonando e cantando in contemporanea con altri 999 musicisti provenienti da tutto il mondo e, grazie a questo, ha la possibilità di esibirsi davanti ad oltre 15.000 persone allo Stadio di Cesena e al Franchi di Firenze, sotto la direzione del maestro Peppe Vessicchio. Nella primavera del 2018 esce il singolo In Equilibrio, presentato in anteprima su Radio LatteMiele grazie a Canto Italiano. Il video racconta la difficoltà nel trovare un equilibrio nella propria vita e tale difficoltà viene rappresentata proprio nel luogo dove l’equilibrio viene meno: in cielo.

E ancora…

Riccardo decide di entrare in studio a dicembre 2018 per registrare le sue nuove canzoni, che verranno presentate e pubblicate nel corso del 2019. Il 18 ottobre 2019esce il singolo Metropolitana al quale segue Abbiamo preso l’Influencer, disponibile dal 29 novembre 2019, e presentato l’8 dicembredal vivo sul palco dell’Auditorium di Radio Italia. Febbraio 2020vede l’uscita del singolo Due ragazzi Due ragazzeproprio in contemporanea con l’inizio dell’emergenza da COVID-19. Riccardo decide di partecipare a diverse iniziative di beneficenza e raccolte fondi (#stayON#iosuonodacasa, ecc.) attraverso il suo #Ingeincasa Tour, con live streaming settimanali insieme vari ospiti ogni volta da una stanza diversa della sua casa. Dopo questo viaggio escono i nuovi singoli Fulmicotone Mose, i quali anticipano l’album che Riccardo pubblicherà nel 2021 sotto etichetta LaPOP.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.