Home Da conoscere Blogging. 3 domande a Elena e Cinzia, blogger di DaSapere

Blogging. 3 domande a Elena e Cinzia, blogger di DaSapere

Prosegue con un appuntamento che possiamo dire “speciale” la rubrica di interviste flash dedicate ai professionisti del mondo del Blogging.
“Speciale” perché oggi le 3 domande veloci sono per Elena Torre e Cinzia Ciarmatori, le fondatrici del nostro DaSapere!
Ci autointervistiamo? Beh… Diciamo che vi facciamo conoscere qualcosa in più di noi!

1 elena torre e cinzia ciarmatori di dasapere
Da sinistra: Elena Torre e Cinzia Ciarmatori

Le 3 domande

1. Di cosa vi occupate?

Cinzia: Per DaSapere mi occupo in particolare delle rubriche dedicate ai libri, agli animali e all’ambiente. Animali e ambiente del resto sono il mio “pane quotidiano”, dal momento che la mia professione principale è quella di medico veterinario! Scelgo i contenuti con l’intenzione di far conoscere realtà non sempre così note, che mi sembrano però degne di attenzione, le realtà più virtuose, quelle nelle quali l’impegno, la passione e l’entusiasmo sono più evidenti. Mi piace divulgare messaggi portatori di valori, contenuti che possano stimolare curiosità, voglia di approfondire, di capire di più e meglio cosa accade intorno a noi e come possiamo contribuire, come possiamo fare la nostra parte.

Grafica Divina

Elena: Io invece mi occupo di parole. Sono una scrittrice e una giornalista, all’interno della redazione di DaSapere mi occupo di coordinare il lavoro dei miei colleghi e, insieme a loro, di settimana in settimana, di definire il piano editoriale. Extra DaSapere, scrivo, libri, articoli, post e tutto quello che mi viene in mente!

2. Progetti futuri?

Stiamo vivendo un momento che definire “particolare” è un eufemismo e guardare al futuro ora sembra più complesso. Eppure mai come ora abbiamo trovato l’energia e la determinazione per mettere in pista progetti nuovi, inventare strade dove sembra impossibile costruirne, stringere nuove alleanze e collaborazioni. In ogni ambito siamo partite dal liberare spazio, in senso fisico e figurato, abbiamo scelto chi vogliamo accanto, in cosa vogliamo impegnarci, a cosa vogliamo dedicare tempo e fatica. E lasciato andare con gratitudine ciò che non ci appartiene più, qualunque sia il motivo.

3. Consigli per aspiranti blogger?

Siamo concordi nell’invitare gli aspiranti blogger a trovare ciò che appassiona davvero, non smettere mai di imparare, crescere, migliorare. Offrire a chi legge contenuti di qualità, autorevoli, mai superficiali. E, quando decidiamo di esprimere il nostro punto di vista, troviamo il modo per non farlo sembrare una verità assoluta, ma solo il frutto di nostre considerazioni, filtrate dalla nostra peculiare esperienza. Costruiamo una relazione di fiducia basata sull’autenticità.

4 elena torre e cinzia ciarmatori di dasapere

Chi sono

Elena
Nasce a Viareggio il 30 ottobre 1973 e ci vive. Ama il mare, i gatti, la buona cucina, la buona compagnia. Le piace confrontarsi, leggere, studiare, ballare, ridere, giocare.

Cinzia
Nasce il 30 novembre 1974 a Jesi, nelle Marche. Vive in Toscana. Medico veterinario, si occupa da quasi 20 anni di medicina declinata in vari ambiti: il suo campo d’elezione sono gli animali non convenzionali e selvatici e le medicine complementari.

2 elena torre e cinzia ciarmatori di dasapere

NOTA
In questa rubrica dedicata ai mondi del Giornalismo e del Blogging, trovate 3 domande/risposte veloci a Persone e Personaggi, tratte da interviste che, in versione completa, si trovano sul blog La Stanza delle Torture di Cinzia Donati.
Qui potete leggere l’intervista a Elena e Cinzia in una versione più lunga, con info utili in più, dove trovate anche i riferimenti per seguirle e/o contattarle.

Intervista di: Cinzia Donati

Ti piacerebbe raccontare in una intervista chi sei e cosa fai?
Dai un’occhiata al nostro Format!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.