Creature alate, simboli senza tempo
Gli uccelli, da sempre simboli dell’immagine iconica della Grande Dea Madre, sono presenti in ogni tempo, in ogni luogo e cultura della nostra specie.
Esempi di arte nelle caverne del paleolitico, ritratti con le divinità: la civetta e Atena nell’antica Grecia, i cigni del carro di Saraswati in India, il corvo della dea Morrigan in Irlanda, Freya con il mantello di penne di falco.
Nella Roma imperiale ci si affidava agli uccelli per la divinazione.
Anatre come imbarcazioni, uovo cosmico come origine dell’intero Universo. Gli uccelli hanno affascinato e stregato per millenni, creature connesse alla fertilità primigenia e psicopompi, compagni o veicoli per il Regno dopo la morte.
Alleati totemici per lo sciamanesimo, messaggeri divini, creature mistiche e spirituali per gran parte della storia dell’umanità. E lo sarebbero ancora, se non ci fossimo allontanati così tanto dall’esistenza intuitiva, dalla spiritualità, dal sacro.
Cosa sarebbe accaduto se “non ci fossimo mai separati da quella primordiale connessione”?
Se lo chiede Lesley Morrison, appassionata ed esperta di mitologia e simbolismo animale, antropologa e psicologa. Se lo chiede e cerca risposte dalla prima all’ultima pagina del suo bel saggio Il simbolismo degli uccelli, Saggi con le ali.
Il libro, pubblicato nel 2011 con il titolo The healing wisdom of birds: an everyday guide to their spiritual songs and symbolism è oggi disponibile in italiano grazie ad Edizioni Mediterranee.
Un viaggio appassionante
Un appassionante viaggio attraverso l’arte, le religioni, la magia, l’alchimia racchiusa nell’anima e nel volo di queste straordinarie creature che oggi per lo più guardiamo distrattamente le poche volte in cui alziamo gli occhi al cielo.
E proprio guardare in alto, in senso fisico e figurato, è uno dei messaggi più profondi del libro.
Gli uccelli oggi più che mai hanno bisogno della nostra attenzione e protezione, minacciati dalla profonda trasformazione antropica e tecnologica.
Un invito ad entrare nella realtà archetipica delle creature alate. A riprendere in mano quel filo che ci riconduce al passato per proiettarci in un futuro nuovo.
Il simbolismo degli uccelli
-Saggi con le ali-
Traduzione di Milvia Faccia
Edizioni Mediterranee
Articolo di: Cinzia Ciarmatori