Home Da ascoltare Riccardo Inge: “Mose” è il nuovo singolo del cantautore ingegnere :)

Riccardo Inge: “Mose” è il nuovo singolo del cantautore ingegnere :)

Frasi semplici nelle quale riconoscersi, immagini che ci appartengono e che parlano di noi.
Così Riccardo Inge – cantautore e ingegnere – torna sulla scena musicale con un nuovo singolo: “Mose”, per Radiocoop Edizioni, Etichetta LaPOP.

Dopo la pubblicazione del brano con relativo video Fulmicotone, il cantautore ingegnere presenta il brano “Mose” in cui mette a nudo l’animo umano con le sue paure, le sue fragilità che si amplificano quando si vive una condizione di solitudine.

Grafica Divina

“Ho bisogno di amore” canta, un bisogno condiviso e sempre difficile da esprimere, un bisogno che si amplifica di notte quando si fa fatica a prendere sonno e magari ci si attarda davanti al computer.

“Feci ascoltare questa canzone in studio da Simone Sproccati – racconta – e fu inizialmente scartata. Fu quasi per caso e forse per mia testardaggine che decisi di ripresentargliela su un’altra base, peraltro ricevuta da lui.
Nella prima versione – continua – il chorus era l’attuale special.
Lo modificai durante una serata alle terme (non so come mai, ma amo i posti strani per scrivere le canzoni). Probabilmente l’acqua copre i miei versi mentre canticchio una nuova melodia.
Si tratta probabilmente della canzone più pop che ho registrato ultimamente e avrei voluto presentarla per Sanremo Giovani se non avessero cambiato in maniera assurda l’età per presentarsi (sotto i 33 anni). Non dico che sarei arrivato in finale – conclude – ma sarebbe stato bello se non altro presentarsi e mettersi in gioco”.

“Affonderò come Venezia e finirò come il Mose che nemmeno poi funziona”, canta Riccardo Inge

Ci si può perdere in se stessi ed è in quel momento che le persone che ti vogliono bene per davvero non mollano il colpo: anzi, rimangono in piedi, senza piegarsi, come un faro in mezzo al mare a segnare la strada per tornare a riva. Per tornare a casa.

Ecco la bio completa

Riccardo Inge è un ingegnere.
Forse un cantautore.
Forse entrambi.
Nel corso degli anni suona ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia. Partecipa ai principali concorsi e contest nazionali, arrivando tra i finalisti del MEI Superstage 2017 e del 1MNext per suonare al Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma. Il gennaio 2017 vede la pubblicazione dell’EP “Giorno di festa”, in contemporanea con il primo singolo “Cosa resterà di noi”, uscito in anteprima su corriere.it.

La canzone e il video sono stati realizzati con la collaborazione di Cranio Randagio, giovane rapper purtroppo scomparso prematuramente nel 2016. Il video è stato il primo ad essere girato sulla diga del Vajont e, per questo motivo, è stato anche presentato negli studi di RAI Italia per la trasmissione Community. Dall’EP sono stati estratti due ulteriori singoli con relativi video (“Fino a domani” e “Tasche”) entrambi disponibili, così come l’intero EP, sulle principali piattaforme social e digital store.

Collabora a diversi progetti che lo portano a condividere il palco con tanti artisti della musica italiana, tra i quali – e solo per citarne alcuni – Alex Britti, Anna Tatangelo, Ivana Spagna, Annalisa.

Inoltre, inizia a fare beneficenza tramite la sua musica, diventando partecipante fisso di Officine Buone, un’associazione che promuove la musica negli ospedali con il format del talent, dove i giudici sono i pazienti stessi. Partecipa a tutti gli eventi del Rockin’1000, suonando e cantando in contemporanea con altri 999 musicisti provenienti da tutto il mondo e, grazie a questo, ha la possibilità di esibirsi davanti ad oltre 15.000 persone allo Stadio di Cesena e al Franchi di Firenze, sotto la direzione del maestro Peppe Vessicchio.

Nella primavera del 2018 esce il singolo “In Equilibrio”, presentato in anteprima su Radio LatteMiele grazie a Canto Italiano. Il video racconta la difficoltà nel trovare un equilibrio nella propria vita e tale difficoltà viene rappresentata proprio nel luogo dove l’equilibrio viene meno: in cielo. Riccardo decide di entrare in studio a dicembre 2018 per registrare le sue nuove canzoni, che verranno presentate e pubblicate nel corso del 2019.

Il 18 ottobre 2019 esce il singolo “Metropolitana” al quale segue “Abbiamo preso l’Influencer”, disponibile dal 29 novembre 2019, e presentato l’8 dicembre dal vivo sul palco dell’Auditorium di Radio Italia. Febbraio 2020 vede l’uscita del singolo “Due ragazzi Due ragazze” proprio in contemporanea con l’inizio dell’emergenza da COVID-19. Riccardo decide di partecipare a diverse iniziative di beneficenza e raccolte fondi (#stayON, #iosuonodacasa, ecc.) attraverso il suo #Ingeincasa Tour, con live streaming settimanali insieme vari ospiti ogni volta da una stanza diversa della sua casa. Dopo questo viaggio escono i nuovi singoli “Finale di Champions” e Fulmicotone”, anteprima dell’album che Riccardo pubblicherà nel 2021 sotto etichetta LaPOP.

Da seguire su…

Facebook https://www.facebook.com/riccardoinge/
Instagram https://www.instagram.com/riccardoinge/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UC422a-JTTXBogEHWWt3VuTg
Spotify https://open.spotify.com/artist/3xoHbPzgiEYcaXevJ2kFiL?si=Wd-kVSy1SMy0rOuuy_-IKQ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.