“Segnali Universali” è il titolo del brano scritto e cantato dalle Cantautrici, il trio formato da Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava.
Ne abbiamo voluto sapere di più.
Ecco cosa ci ha raccontato Grazia Di Michele
Quando avete capito che tu, Mariella e Rossana sareste diventate una squadra?
Io lo sentivo, più che capito in un certo momento, troppe cose in comune nonostante la nostra diversità caratteriale e nella ricerca musicale. Lo spirito di squadra è arrivato spontaneamente, l’amore per la musica e la stima reciproca hanno creato la base su cui costruire il nostro progetto “Cantautrici”.
Cosa ti ha convinto di questo progetto?
Mi ha convinto il fatto che siamo tre donne che da sempre cercano, artisticamente, di dare attraverso la musica, la propria visione del mondo, di scavare dentro le proprie emozioni. Di sensibilizzare le persone su tematiche sociali importanti. Il fatto che abbiamo sempre tenuto a cuore e a mente la coerenza con noi stesse, umanamente e artisticamente parlando.
Quali sono i limiti e le possibilità di questo vostro stare insieme?
I limiti sono meno importanti delle possibilità, possono essere creati dal fatto che lavorando da sole non sempre la condivisione è semplice. Abbiamo caratteri forti e strutturati, e metodi di lavoro di versi ma il pregio è che scrivendo a sei mani siamo state costrette ad allargare i nostri orizzonti. La bilancia pende molto di più da questa parte…
Cosa porti di te, del tuo mondo in questo progetto?
Di me porto tutto, pensieri, parole, riflessioni, la mia curiosità musicale, il mio mondo, quella che sono…
Dimmi un pregio e un difetto delle tue compagne di viaggio 😉
Rossana pregio sicuramente la passione che mette in ogni cosa, difetto l’intransigenza. Mariella pregio la sua grande preparazione e concentrazione sul lavoro, difetto? Arriva spesso in ritardo!
Qui potete leggere le interviste di Elena Torre alle altre due cantautrici, che ci hanno raccontato qualcosa di più sul progetto:
l’intervista a Rossana Casale
l’intervista a Mariella Nava