IL FESTIVAL PUCCINI 2021
4 titoli pucciniani
Tosca, Turandot, La Bohème, Manon Lescaut
Grandi Concerti Sinfonici, un Gala Lirico per Celebrare il Centenario della nascita di Enrico Caruso a cui si aggiungeranno Concerti sul territorio e altri spettacoli tra prosa e danza. Il Festival Puccini 2021 mira a bissare il successo dell’edizione appena conclusa
Archiviata con pieno successo la Stagione 2020 del Festival Puccini la Fondazione Festival Pucciniano guidata dalla presidente Maria Laura Simonetti è al lavoro per la Stagione 2021.
“Responsabilità e coraggio ci hanno guidato nell’allestire la stagione passata consentendoci di conquistare il primato in Europa della prima istituzione a proporre l’opera lirica dal vivo e in forma scenica. Gli stessi sentimenti ci guidano verso la stagione del prossimo anno, incoraggiati anche dai dati eccellenti risultati dall’indagine condotta dalla Regione Toscana sull’impatto economico della nostra Fondazione, che prossimanamente illustreremo nel dettaglio nel dettaglio.
La Città di Viareggio ha saputo reagire e dimostra di guardare al futuro con ottimismo e determinazione”. Così la presidente Simonetti annuncia il calendario programma della prossima estate per il Gran Teatro all’aperto, facendosi portavoce del lavoro del Consiglio di amministrazione con Maria Lina Marcucci Vice presidentee i consiglieri Luisella Botteon, Stefano Pozzoli, Paolo Spadaccini che sin dalla conclusione dell’edizione 2020 ha lavorato per predisporre il programma 2021 per il 67° Festival Puccini. “Le incertezze che, non neghiamo, ancora guidano il nostro cammino verso il 2021 non ci esimono dal rispondere all’interesse che il pubblico da tutto il mondo ci manifesta, ogni giorno, verso il programma della prossima edizione. Ricordiamo- prosegue la presidente Simonetti– che gli oltre 3400 biglietti venduti per la stagione 2020 annunciata pre Covid e poi trasformata in un nuovo programma a seguito delle restrizioni sono stati convertiti in voucher per le stagioni future. “Il senso di responsabilità che avvertiamo nei confronti del pubblico e dei lavoratori ci porta pertanto a pubblicare e a promuovere verso i tour operator il programma del Festival Puccini 2021, con quattro titoli d’opera per 12 serate e sul quale il nostro direttore artistico Giorgio
Battistelli e lo staff della Fondazione sono già al lavoro”. “Sarà un Festival che conferma la sua voglia di rinnovamento. Dichiara Giorgio Battistelli– Rinnovamento nei linguaggi, nella proposta artistica che anche per il prossimo anno sarà articolata tra opera, prosa, concerti ed eventi per esplorare e valorizzare le bellezze del territorio, rafforzando l’identità del Festival che resta pur sempre legata alla sua mission di un Festival, toscano, italiano, nella terra di Puccini e l’unico al mondo dedicato al Maestro. L’esperimento fatto la scorsa estate di ampliare il perimetro di fruibilità degli spettacoli ci ha ampiamente soddisfatto. dimostrando che il pubblico approva la proposta anche di location inconsuete per assistere a spettacoli di grande qualità. Il Festival dei Miracoli del 2020 si trasformerà così in un Festival di energia creativa. Un obiettivo che intendiamo cogliere anche aggregando intorno alla Fondazione sempre più energie creative del territorio, lo abbiamo fatto con l’Ort, con l’Associazione Musicale Lucchese, lo faremo con il Teatro del Giglio con la coproduzione di Manon Lescaut. Ma il Festival Puccini 2021 aspira a collegarsi anche con altre istituzioni prestigiosi nazionali ed internazionali. Il nostro impegno conclude Battistelli sarà quello di bissare il grande successo mediatico che il Festival Puccini ha avuto nel 2020”.
Sin dai prossimi mesi daremo vita ad una articolata campagna di marketing e comunicazione, per rispondere alle tante richieste- conclude la presidente Simonetti– che ci arrivano da tour operators e agenzie ma anche dai nostri Istituti italiani di Cultura all’estero e dalle sedi Enit. Il programma che abbiamo deliberato mette in cartellone quattro titoli di opera che resta il grande appeal del Festival e che richiama ogni anno spettatori da tutto il mondo. Ma intorno alle opere, come già fatto nella stagione scorsa, proporremo tanti altri eventi con l’obiettivo di bissare il successo della stagione da poco trascorsa.
67° FESTIVAL PUCCINI
16 luglio/ 21 agosto 2021
Venerdì 16 Luglio Tosca
Sabato 17 Luglio Concerto Sinfonico
Venerdì 23 Luglio Turandot
Sabato 24 Luglio Tosca
Venerdì 30 Luglio Turandot
Sabato 31 Luglio La bohème
Martedì 2 Agosto Gala lirico Caruso For Ever
Giovedì 5 Agosto Tosca
Venerdì 6 Agosto Turandot
Sabato 7 Agosto La bohème
Giovedì 12 agosto Prosa o Concerto
Venerdì 13 Agosto Manon Lescaut
Sabato 14 Agosto Turandot
Venerdì 20 Agosto Manon Lescaut
Sabato 21 Agosto La bohème