Si sente parlare di Yoga da così tanto tempo, se n’è così tanto scritto, che sembra impossibile trovare ancora qualcosa di nuovo.
Ma lo Yoga è anche una forma d’arte e proprio per questo infiniti sono i punti di vista, gli spunti di approfondimento e di riflessione. Sia per chi lo pratica sia per chi è un semplice appassionato e studioso.
Questo bel manuale, in libreria grazie ad Edizioni Mediterranee, pone un riflettore su Vinyasa, “la sequenza focalizzata e intenzionale di forma, pensiero in movimento e respiro che libera la mente”.
La parte iniziale del volume approfondisce i principi fondamentali dello Yoga, a partire dall’allineamento naturale. Respiro, Mudra, Nadi, Nauli, tutto viene sviscerato e approfondito seppur con un approccio chiaro e pratico nonostante la complessità e la profondità degli argomenti.
Le numerose immagini fotografiche aiutano a comprendere meglio il testo e a visualizzare asana e sequenze.
I due autori, Richard Freeman e Mary Taylor, sono studiosi e insegnanti appassionati si prefiggono lo scopo di fornire le basi sulle quali costruire la propria pratica Yoga, presentando il proprio approccio all’Ashtanga Yoga.
Una lettura appassionante.
Articolo di Cinzia Ciarmatori