Home Da ascoltare Achille Lauro: esce l’album… tra scompigli vari!

Achille Lauro: esce l’album… tra scompigli vari!

Precisiamo che il nostro titolo intende ironizzare sul fatto che, al momento, che piaccia oppure no, lui, AchilleIDOL, detiene – e lo ha vinto a mani basse – il titolo di “Re dello Scompiglio”! Basta seguire per qualche ora i suoi profili Social per capire di cosa stiamo parlando!

Ma andiamo con ordine..

In molti si stavano chiedendo come mai far passare così tanto tempo tra la partecipazione al Festival di Sanremo e l’uscita di un album.
Tranquilli! Arriva! Esce il 24 luglio!

Grafica Divina

Piccola parentesi su Sanremo

Torniamo un attimo al Festival.
Il progetto legato alla partecipazione di Lauro a Sanremo (per chi ancora non lo sa e insiste a chiamarlo Achille: no, si chiama Lauro De Marinis. Achille Lauro è il nome d’arte, a sentore diremmo ironico, ma non siamo abbastanza documentati su questo, lo confessiamo!) è stato ideato e creato da uno staff che ci ha lavorato letteralmente giorno e notte per diversi mesi, che ha dato vita agli incredibili personaggi interpretati da Lauro sul palco dell’Ariston nelle serate del Festival, ovvero, nell’ordine (se ve li siete persi, vi consigliamo di cercare almeno le foto!): San Francesco nell’affresco di Giotto, in mantello nero e sotto la famosa tutina dorata (di cui Nick Cerioni – il suo stylist – ha spiegato in una intervista che ne sono state create diverse versioni prima di trovare quella giusta, a manica lunga, a manica corta, poi la versione finale canotta e pantaloncino con mutanda coprente!), la Marchesa Luisa Casati Stampa, Ziggy Stardust alias David Bowie, Elisabetta I Tudor.
Trucco e parrucco incredibili e abiti griffati Gucci, che ha sposato la causa grazie al direttore creativo Alessandro Michele.
Qualcuno lo ha chiamato “trasformista”, a noi invece piace chiamarlo “Artista”, che con il suo staff è riuscito a portare sul palco uno spettacolo costruito ad hoc sulla canzone.
Nota: Qualcuno per caso si ricorda chi ha vinto l’ultimo Festival? Secondo noi tutti ricordano prima la tutina dorata… Se non altro, almeno una piccola riflessione conviene farla!

Achille Lauro 1960 1990
Tra 1960 e 1990

Dopo il Festival?

Dopo Sanremo (il pezzo era “Me ne frego”), sono usciti “16 marzo” e “Bam Bam Twist”, i video di “Me ne frego” e di “16 marzo”, il libro “16 marzo. L’ultima notte”. Quindi diciamo che la preoccupazione del “perché non sia ancora uscito un album” forse non è del tutto giustificata. Ma si sa, molti sono ancora abituati al concetto “dopo Sanremo esce subito l’album”.
Che poi in mezzo c’è stato il lockdown, ma Lauro ci ha abituati male, perché proprio durante il lockdown ci ha dimostrato di poter uscire “tranquillamente” con un singolo, che al momento è Disco d’Oro (che per la Certificazione FIMI significa che ha venduto oltre 35mila copie), con relativo video interpretato dall’attrice Benedetta Porcaroli.

Poi è arrivato il video di Bam Bam Twist!

E con lui, le date del tour!

Riportiamo qui sotto la versione integrale del comunicato stampa inviato da Goigest di Dalia Gaber, che cura la comunicazione di Achille Lauro.

Sono l’attore Claudio Santamaria e sua moglie, la giornalista, scrittrice e conduttrice Francesca Barra, i protagonisti del videoclip di BAM BAM TWIST, nuovo singolo di Achille Lauro già disponibile per Elektra Records su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Intanto, mentre la power ballad 16 Marzo è appena stata certificata Disco D’Oro, Achille Lauro ha annunciato anche le nuove date di ACHILLE LAURO LIVE 2021, il tour prodotto da F&P che segna il suo attesissimo ritorno dal vivo.

Due moderni Vincent Vega e Mia Wallace, nell’omaggio a una delle scene più iconiche della storia del cinema mondiale: quella del coinvolgente e sensuale twist con John Travolta e Uma Thurman in Pulp Fiction, pellicola cult di Quentin Tarantino del 1994. In una sala da ballo vuota, il Malandrino Achille Lauro è il frontman di una band queer e patinata. Il ritmo di chitarre e rullante semplice ed intrigante di BAM BAM TWIST accompagna il ballo tra Santamaria e la Barra: la coppia – scalza come i protagonisti del film tarantiniano, unghie laccate di nero, proprio come Lauro – si fronteggia in una coreografia che in un crescendo di sensualità si trasforma in un duello all’ultimo glitter.

L’atmosfera è calda, ma allo stesso tempo sospesa, quasi tesa, come nella migliore tradizione pulp: è facile immaginare sparatorie e fughe rocambolesche la cui colonna sonora è questo BAM BAM TWIST, “un ballo a due, che è stato allo stesso tempo il più promiscuo ed il più elegante degli anni ‘mitici’ e ‘favolosi’ del Miracolo Economico”, come lo ha definito lo stesso Achille Lauro. Il videoclip è diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per YouNuts!

Achille Lauro ha annunciato inoltre lo spostamento del tour 2020, aderendo alle decisioni prese da tutti gli esponenti del mondo della musica, e ha anticipato le nuove date di ACHILLE LAURO LIVE 2021, il tour prodotto da F&P in cui presenterà “Achille Idol Immortale”: icona, punkrocker, popstar, l’alter-ego di Achille Lauro che torna dal passato dopo essere stato crocifisso per risorgere ad icona Glam. Concettuale, oltre il maschile e il femminile, oltre gli schemi omologati di una sessualità di genere, un inno alla pansessualità.

Il tour, previsto per ottobre 2020, si sposta con nuove date – sempre in ottobre – nel 2021 e toccherà le città di: Milano (16 ottobre 2021 – Lorenzini District), Venaria, TO (18 ottobre 2021 – Teatro della Concordia), Cesena (21 ottobre 2021 – Nuovo Carisport), Napoli (23 ottobre 2021 – Casa della Musica), Firenze (26 ottobre 2021 – Tuscany Hall). Si concluderà con una doppia data a Roma, al Palazzo dello Sport, il 29 e il 30 ottobre.

I biglietti già acquistati per gli show previsti ad ottobre 2020 rimangono validi per gli show di ottobre 2021. Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili su www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it

Achille Lauro

A proposito di “scompiglio”…

Dicevamo… il “Re dello Scompiglio”!
In particolare ha sollevato tanto rumore un post di qualche giorno fa che diceva così:
“Ho firmato il piu importante contratto discografico degli ultimi 10 anni della musica in Italia. Dormivo su un materasso per terra, adesso scelgo in quale stanza passare la notte e con chi.
Sto lavorando a 2 nuovi album.
Con il primo ci divertiremo, con il successivo cambieremo la musica italiana.
Elektra Records – Warner Music Italy”.
Ma anche una foto postata con la caption che recitava solo “Cavalcami” non ha mancato di farsi notare!
I commenti sotto questi post si sono sprecati… Di apprezzamento, ma anche veri e propri insulti.
Scollegandoci da qualsiasi forma di giudizio (che non ci compete, così come crediamo che non competano neppure a chi spreca offese gratuite, ma tant’è), possiamo decisamente prendere atto di un fatto: il successo – cercato – è arrivato!

Achille Lauro fuori il 24 luglio

Arriva l’album il 24 luglio!

Circa 24 ore fa è arrivato il post di lancio del nuovo album con questa caption:
“‘1990’ FUORI il 24 LUGLIO
Il primo progetto targato Elektra Records guidato da me.
7 Hit mondiali.
Vecchi e nuovi amici insieme ai pilastri della musica Dance anni ’90.”
I post di lancio, pubblicati sui Social, sono accompagnata dalla foto di un Lauro in versione Barbie, bambola molto curata nei dettagli realizzata a mano appositamente da Magia2000, maestri mondiali della realizzazione di bambole.

Achille Lauro versione bambola
Achille Lauro tracce nuovo album
Le hit nel nuovo album

Al momento il nostro Idol è in fase di metà riposo e metà lavoro (come ha dichiarato in recenti interviste) presso un “villaggetto segreto” (così lo chiamano lui e i suoi amici!), da cui ogni tanto arriva una story su Instagram che, da autentico Re dello Scompiglio, produce l’effetto previsto: sempre un gran rumore!

Achille Lauro versione bambola 2

A proposito di rumore…
Se qualcuno, nel 2020, nutre ancora qualche dubbio circa la sua utilità, riportiamo le parole di Roberto Recchioni, il vulcanico curatore di Dylan Dog, che in un’intervista rilasciata a Giacomo Lucarini – content creator che si occupa di comunicazione e marketing – sui meccanismi delle strategie di comunicazione e polarizzazione, ha dichiarato che “bisogna fare discussione”.

Intanto domani è il 30esimo compleanno di Lauro: tanti auguri!

Achille Lauro 2

Articolo precedente“Karaoke” di Boomdabash è disco d’oro ;)
Articolo successivoLe Vibrazioni domenica 12 luglio in concerto a Roma
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.