Home Da ascoltare Foreign Dubbers: domani esce l’album Natura

Foreign Dubbers: domani esce l’album Natura

Domani (giovedì 30 aprile) esce l’album del duo bresciano Foreign Dubbers, per l’etichetta Salento Sound System.

Dopo i primi due EP Drum & Knobs (2016) e Boa Statenti (2017) per BoomOneRecords (USA), ecco l’album: undici brani che spaziano dall’electrodub più cupo al reggae più allegro, passando per il rock, la Drum&Bass e ritmi tribali.

Grafica Divina
2 Foreign dubbers Timpa Full HD

Importanti collaborazioni sono presenti nel disco: il singolo NATURA (già disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica) è cantato dai Sud Sound System, mentre in NOBODY KNOWS c’è la voce di Berise (Shanti Powa), che da anni suona in festival in tutta Europa. La casualità ha voluto che queste due collaborazioni arrivino dal profondo Sud e dalle Alpi del Nord, ancora una volta a sottolineare il mix di culture, concetto fondamentale più volte presente nell’album.
Al trombone troviamo in FHAIN, NATTYBONE e NATURA Francesco Salodini, con il quale il duo diventa occasionalmente trio in alcuni live.

1 Sud-Sound-System

Chitarre in levare, bassi pesanti, tastiere analogiche vintage, fiati, sintetizzatori e percussioni sono registrate in studio, manipolate poi durante i concerti con aggiunta di echi effetti e supportate da ritmiche suonate dal vivo.

Altri suoni sono frutto di registrazioni “on the road” fatte nel corso di viaggi in giro per il mondo, come l’intro di THE SHAMAN’S DREAM, registrato in Amazzonia nella comunità di Leticia, o come la voce presente in DUB HUNTER, registrata a Bangkok.

Continua dunque la sperimentazione dei Foreign Dubbers, duo composto da Gibo e Joe Zampiceni, che mixa suoni digitali e analogici, come pure dal vivo si presenta sul palco con batteria acustica e set elettronico del dubmaster.

3 Foreign-Dubbers-NATURA

La copertina dell’album è a cura di Marco Canciani, artista poliedrico dell’alto Garda, che ha realizzato il quadro su tela, parte integrante dello spettacolo dal vivo, di dimensioni 10 x 6 che figura alle spalle dei Foreign Dubbers.

Credits:
Prodotto e registrato da Foreign Dubbers / Riccardo Rinaldi a Villa Gasulì, al Boxsound Studio di Brescia e alle Dune Studio di Riolo Terme.
Mixato e masterizzato da Ohm Guru a Bologna.

Ascolta i Foreign Dubbers su Spotify

Pagina Facebook: facebook.com/foreigndubbers
foreigndubbers.bandcamp.com

Articolo precedenteStrage di ranger nel Parco dei Vulcani Virunga
Articolo successivoMusica e arte di speranza dalla Torre Guinigi
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.