Curare la tiroide con l’Ayurveda di Marianne Teitelbaum
Quando siamo in una condizione di salute le migliaia di miliardi di singole cellule che compongono il nostro organismo danno vita ad una sinfonia armoniosa e ci permettono di percepire e interagire in equilibrio con il mondo esterno eppure negli ultimi decenni la capacità degli organismi di vivere in equilibrio con l’ambiente e di mantenere uno stato di salute è sempre più compromessa .
Stili di vita stressanti, alimentazione sregolata e povera da un punto di vista nutrizionale, aria e acqua inquinati influiscono in modo sempre più marcato e sono alla base dell’aumento esponenziale di patologie croniche che riguardano ormai anche la fascia di popolazione più giovane.
La tiroide, vera e propria centralina del sistema endocrino e del metabolismo è sempre più colpita da patologie spesso di natura autoimmune con conseguenze anche gravi.
Marianne Teitelbaum si occupa di Ayurveda da oltre trent’anni e dedica questo bel manuale proprio alle patologie tiroidee. Lo fa con grande competenza inquadrando le disfunzioni dell’organo all’interno di un quadro molto più ampio che abbraccia l’intero individuo, le sue relazioni con l’ambiente, l’alimentazione, la funzionalità del sistema immunitario.
Un libro utile sia ai pazienti che vogliono comprendere meglio sia ai terapeuti grazie anche alla fitta bibliografia che consente di approfondire ulteriormente i diversi aspetti.
Curare la tiroide con l’Ayurveda
Trattamenti naturali per la tiroidite di Hashimoto, l’iper e l’ipotiroidismo
Marianne Teitelbaum
Edizioni Il Punto d’Incontro
Articolo di: Cinzia Ciarmatori