L’etimologia del termine antroposofia ci rivela l’unione di anthropos, umano, e sophia, sapienza. “Scienza dello spirito” dunque “che amplifica la nostra conoscenza e la nostra capacità di comprensione al di là delle fondamenta gettate dalla scienza naturale”.
Fondata dal pensatore, scienziato e filosofo austriaco Rudolf Steiner, l’antroposofia ha dato origine a tante applicazioni pratiche tra le quali la medicina antroposofica, che mette in luce e si offre di trattare gli elementi non-fisici, spirituali oltre a quelli fisici.
Lavorando di concerto con la medicina convenzionale con l’obbiettivo di ampliarne la visione, la medicina antroposofica tenta di riequilibrare la visione prettamente meccanicistica e riduzionista non solo dell’essere umano ma della società in cui vive ed è immerso, anch’essa dominata da regole prettamente riduzioniste.
Un manuale ben scritto, nel quale il dottor Michael Evans e lo scrittore Iain Rodger ripercorrono la storia e i concetti chiave di questo approccio di cura, senza tralasciare gli aspetti pratici che possono interessare sia i pazienti che gli operatori del settore che vogliano approfondire l’argomento, indicando società antroposofiche, produttori e distributori e corsi di formazione in tutto il mondo.
La medicina antroposofica
-per curare il corpo, l’anima e lo spirito-
Michael Evans e Iain Rodger
Edizioni Mediterranee
Articolo di: Cinzia Ciarmatori