Home Da leggere Da leggere Agroecologia e crisi climatica di Vandana Shiva e Andre Leu

Da leggere Agroecologia e crisi climatica di Vandana Shiva e Andre Leu

Che la crisi climatica sia un’urgenza di questo tempo è innegabile, seppure in molti tentino di minimizzare il problema e di ridicolizzare tutti coloro che percepiscono la portata di quanto sta accadendo.

Da molto tempo in prima linea nelle lotte per la protezione della biodiversità e per la diffusione di un modello di agricoltura differente da quello industriale è Vandana Shiva, nominata nel 2003 da Time “eroe ambientale”, tra le sette donne più autorevoli al mondo secondo Forbes e uno dei cinque più potenti comunicatori dell’Asia.

Grafica Divina

Insieme a lei in questo bel volume il direttore di Regeneration International, Andre Leu, in passato presidente della International Federation of Organic Agriculture Movements.

La grave erosione della biodiversità e l’estinzione esponenziale di specie viventi, l’instabilità del clima e la ferocia degli eventi atmosferici, il degrado dei terreni, l’impoverimento delle risorse idriche e la diffusione di rifiuti tossici in tutta la catena alimentare minacciano l’intero pianeta.

Anche la salute pubblica e la possibilità di sussistenza stanno affrontando una crisi senza precedenti e ogni cosa è correlata: per questo si avverte l’urgenza di proporre e applicare un nuovo modello agro-alimentare rispettoso, sostenibile, praticabile da un punto di vista economico, giusto ed equo.

Come nel libro “Cibo e salute – manuale di resistenza alimentare”, sempre di Vandana Shiva e sempre edito da Terranuova Edizioni, anche qui la bibliografia è accurata e ricca di ulteriori e autorevoli spunti di approfondimento, per cercare di comprendere al meglio non solo quanto sta accadendo ma soprattutto cosa possiamo fare, come individui e come collettività.

Agroecologia e crisi climatica, di Vandana Shiva e Andre Leu

Terra Nuova Edizioni

Articolo di: Cinzia Ciarmatori

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.