Home Da non perdere Lucca Comics arrivano i ringraziamenti del ministro della Salute

Lucca Comics arrivano i ringraziamenti del ministro della Salute

LUCCA COMICS & GAMES 2019

Al festival i ringraziamenti del ministro della salute Roberto Speranza:

Grafica Divina

“La mostra sulla donazione degli organi è stata preziosa per diffondere la cultura della donazione”

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha inviato una lettera di ringraziamento a Lucca Crea per l’importante azione svolta nel campo di della diffusione della cultura della donazione, con la mostra realizzata al palazzo delle Esposizioni dal titolo Becoming Human: be a hero. Donatori: straordinariamente umani, semplicemente eroi” durante Lucca Comics & Games.

Lucca Comics & Games quest’anno infatti ha aperto le porte ai più “umani” tra i supereroi: i donatori di organi, cellule e tessuti, ospitando una mostra dedicata alle campagne di comunicazione sociale nazionali e internazionali per la promozione della donazione che con soggetti e testimonial personaggi dei fumetti e supereroi. 

L’iniziativa è stata parte della campagna nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti “Diamo il meglio di noi”, promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore. 

“Mi sarebbe piaciuto essere con Voi – scrive il Ministro Speranza – purtroppo contestuali impegni istituzionali non mi hanno consentito di intervenire. Desidero, comunque, farVi giungere il mio apprezzamento per l’iniziativa che, ha rappresentato un’occasione preziosa per diffondere la cultura della donazione e per sensibilizzare la collettività sull’importanza di tale gesto e sul significato che esso acquista per chi lo riceve”. 

Ringraziamenti sono giunti anche da Massimo Cardillo, direttore del  Centro Nazionale Trapianti: “Ci siamo sentiti molto a nostro agio in questa manifestazione – conferma e ci siamo riconosciuti nell’immagine guida: l’abbraccio. Quando parliamo di trapianti parliamo sempre di una ‘coppia’: un abbraccio silenzioso tra chi dona l’organo e chi lo riceve. Nel trapianto c’è una possibilità di coesistenza, di inclusione. La straordinarietà di questa pratica medica, di questa terapia, è proprio la continuità dell’umano nell’umano, della vita nella vita. E’ il messaggio che abbiamo voluto portare qui: per essere donatori basta essere umani”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.