Home Da ascoltare Bardamù dal 27 settembre in radio Stray Bop

Bardamù dal 27 settembre in radio Stray Bop

Bardamù Dal 27 settembre in radio e in digitale

 “STRAY BOP”

Grafica Divina

il singolo che anticipa l’album in uscita ad ottobre!

IL 29 SETTEMBRE LIVE A ROMA

Da venerdì 27 settembre sarà in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e di digital download “STRAY BOP” il singolo del duo jazz – hip hop dei BARDAMÙ (Ginaski Wop e Alfonso Tramontana).

Il brano, distribuito da Egea Music, anticipa il disco omonimo, in uscita ad ottobre, interamente composto, suonato, prodotto e registrato dai Bardamù per le vie di Brooklyn, New York. L’album è il manifesto di un genere di loro invenzione e chiamato, appunto, “stray bop”, ispirato al movimento artistico-sociale del BeBop anni ’40 e ad uno stile di vita “stray”, randagio e girovago, che attinge direttamente dalla cultura di strada.


Stray Bop” è vintage ma contemporaneo, ed è jazz ma anche hip hop e vede la partecipazione di ospiti di spicco del panorama jazz e hip hop a livello internazionale.

«Guardiamo all’Hip hop come una naturale evoluzione del linguaggio jazzistico…le radici e le premesse sono identiche – affermano i Bardamù – Senza smarrire l’eleganza che è propria del jazz, vogliamo riportare questo “linguaggio” alla sua originale provenienza: la strada. È importante che le sonorità e i testi possano tornare a dialogare con la gente. Nel rispetto della tradizione jazz tutti i brani sono eseguiti con strumenti classici, fatta eccezione di qualche beat realizzato con dei samplers analogici. I rapper intervengono come fossero uno strumento a fiato che improvvisa in una jam session di un jazz-club di Brooklyn o di Harlem. 

Il duo si esibirà in concerto DOMENICA 29 SETTEMBRE all’Alexanderplatz (Via Ostia,9 Roma), storico jazz-club romano proponendo il loro repertorio e presentando per la prima volta dal vivo alcuni brani del disco in uscita. Sul palco con loro anche il rapper statunitense K. Sparks.

I BARDAMÙ sono due fratelli, Ginaski Wop (batteria, percussioni, sampler, voce) e Alfonso Tramontana (pianoforte, tastiere, sintetizzatore e voce). Da circa vent’anni sono “cittadini del mondo” e creano la loro musica facendosi influenzare da ogni luogo nel quale vivono. Dal 2000 hanno vissuto prima a Cuba, poi a Barcellona e Madrid. Oggi si dividono tra l’Italia, a Roma in particolare, e gli Stati Uniti, dove sono un duo apprezzatissimo nei jazz club più importanti di Manhattan. Insieme scrivono musica e testi di tutti i loro brani e li producono e registrano nel loro studio mobile per le vie della città. 

www.facebook.com/bardamuweb/

www.instagram.com/straybopbardamu/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.