Home Da non perdere A CACCIA DEL MISTERO DI BURLAMACCO NELLA NOTTE DEI MUSEI DEL CARNEVALE

A CACCIA DEL MISTERO DI BURLAMACCO NELLA NOTTE DEI MUSEI DEL CARNEVALE

Sabato 18 maggio dalle ore 21 la prima sperimentale “Escape Room” 

dedicata alle maschere, per grandi e bambini 

Grafica Divina

Espace Gilbert, Cittadella del Carnevale di Viareggio (ingresso libero)

Aria di “mistero” in Cittadella. Qualcuno sta tentando di rubare la magia del Carnevale di Viareggio e bisogna mettersi subito al lavoro per aiutare Burlamacco. Trenta minuti il tempo a disposizione, per grandi e bambini, per risolvere “Il mistero di Burlamacco”. Quiz, puzzle, enigmi e tanto altro con la prima Escape room sperimentale dedicata al Carnevale di Viareggio. Una divertente “corsa contro il tempo” per risolvere i giochi, non virtuali, e liberare la fantasia del Carnevale. Un modo per mettersi alla prova e interagire con i colori e le immagini delle opere allegoriche del passato.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio dalle ore 21 alle ore 23 (ingresso libero), in occasione della Notte dei Musei promossa dalla Regione Toscana a cui aderiscono anche i Musei del Carnevale di Viareggio alla Cittadella. 

A realizzare il laboratorio creativo è la K-production, associazione sportiva e culturale che si occupa di teatro, circo, scienza e sport. Per l’occasione, alla Cittadella, nell’Espace Gilbert, tra le opere di cartapesta dei Maestri del Carnevale, proporrà la prima Escape Room sperimentale, didattica, dedicata a Burlamacco. 

Escape Rooms sono giochi non virtuali,che hanno raggiunto grande popolarità negli ultimi anni e, proprio attraverso il gioco, permettono di acquisire esperienze e conoscenze.

Sabato 18 i partecipanti al gioco didattico avranno mezz’ora di tempo per aiutare Burlamacco a risolvere il suo mistero e far di nuovo sventolare la bandiera di re Carnevale. Questa Escape Room è un laboratorio ideato e progettato da Claudia Sodini (K-production) in collaborazione con Filippo Evangelisti.

Claudia Sodini, ingegnere informatico e dottore di ricerca in Informatica, è insegnante di circo, ed ha frequentato il secondo Corso Universitario per lo studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Tra i docenti Pietro Olla, ingegnere, clown, giocoliere, artista, fondatore di Circoscienze e grazie a lui si è appassionata alla divulgazione scientifica e ha cominciato a formarsi sulle possibilità didattiche e pedagogiche del circo. Filippo Evangelisti è campione ed allenatore italo-cileno di beach tennis. E’ proprietario di Intrappola.to, l’unica Escape Room a Viareggio e alcuni anni fa ha interpretato il ruolo di Burlamacco ai Corsi Mascherati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.