I numeri intelligenti in libreria
L’Intelligenza Artificiale non è più ad appannaggio dei più visionari film di fantascienza, è ormai una realtà che non possiamo continuare ad ignorare.
Netflix, Spotify, Facebook hanno potenziato così tanto la raccolta e l’utilizzo di dati da aver assunto un ruolo di primo piano nel panorama attuale.
Ma come ha fatto Netflix a diventare il colosso che conosciamo? Cosa c’è dietro l’Intelligenza Artificiale? Cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro? E cosa dobbiamo temere per la nostra privacy e per noi stessi?
A queste domande cercano di rispondere Nick Polson e James Scott, statistico e ricercatore il primo, professore associato di statistica all’University of Texas di Austin e data scientist americano il secondo.
E se con queste premesse ci aspettiamo un saggio per esperti di difficile comprensione, una noia mortale insomma, ci sbagliamo alla grande: quello che abbiamo di fronte è un esempio ben riuscito di divulgazione; autorevolezza e facilità di comprensione in alcuni casi come questo sono un binomio interessante e di grande utilità.
Una lettura davvero coinvolgente, che racconta la storia attraverso la vita di personaggi, molti dei quali donne, che hanno dato un contributo davvero notevole al progresso e che spesso sono dimenticati del tutto, o quasi.
Da Grace Hopper, Amazing Grace, a Florence Nightingale, la dama con la lanterna, da Isaac Newton a John Craven capitolo dopo capitolo ci addentriamo nei segreti delle moderne tecnologie, riemergendo con la consapevolezza che la collaborazione tra uomini, donne e macchine, se regolamentata con coscienza e non subita, può davvero rappresentare una grande occasione di crescita per il genere umano, in tutti i campi.
Numeri intelligenti
Nick Polson e James Scott
Traduzione di Giuseppe Bozzi
Utet
2019
Articolo di: Cinzia Ciarmatori