In libreria Il Potere dell’Ashtanga Yoga di Kino MacGregor
I sigilli di Pashupati che si considerano risalenti ad oltre tremila anni fa ritraggono forme umani in posizioni che oggi anche il mondo occidentale riconosce come asana, un termine noto dei testi cosmogonici e nell’Atharva Veda Samhita del 1500 a.C.
La storia racconta che un giorno Rama Mohan Brahmachari insegnò lo yoga al suo allievo Sri T. Krishnamacharya ordinandogli di andare ad insegnarlo al mondo, senza rivelare però dove trovarlo. Tra gli allievi di Krishnamacharya ci sono il fondatore dello Iyengar Yoga, dello Svastha Yoga, del Vini Yoga e Sri Pattabhi Jois, il fondatore dell’Ashtanga Yoga.
E proprio a Misore, nell’India del Sud, ultima dimora del maestro Pattabhi Jois parte l’avventura dell’americana Kino MacGregor, autrice di questo bel manuale.
Nel 2001, varcata la soglia dell’Ashtanga Yoga Nilayam, Kino MacGregor sceglie di diventare insegnante e oggi oltre al suo centro in Florida tiene corsi in almeno trentacinque città in almeno venti Paesi.
Dopo l’introduzione e un capitolo teorico sulla storia e sulla tradizione dello Yoga si apre un’approfondita esplorazione delle Asana con descrizione accurata, la cui apertura è dedicata a Surya Namaskara, il Saluto al Sole, in due sequenze.
Un manuale dal taglio pratico dunque, corredato da bellissime immagini fotografiche che rendono più immediata la comprensione delle posizioni, con piccoli riquadri ben visibili che ne sintetizzano i benefici.
Un libro consigliato senz’altro a chi già conosce e pratica lo Yoga per approfondirne alcuni aspetti, ma altrettanto a chi non ne sa nulla e vuole cominciare ad esplorare il cammino di trasformazione spirituale e di crescita di questa tradizione millenaria che ha saputo conquistare il mondo intero.
Il Potere dell’Ashtanga Yoga
Kino MacGregor
Traduzione di Laura Linzi
Macro Edizioni
Articolo di: Cinzia Ciarmatori