Il teatro galleggiante di Martha Conway in libreria
May Bedloe vive al seguito di sua cugina Comfort da quando è rimasta sola, per lei cuce e ripara con maestria gli abiti di scena e l’accompagna di teatro in teatro rimanendo ad aspettarla dietro le quinte e fuori dai camerini, sopportando senza troppa fatica la sua mania di protagonismo che la relega all’ultimo posto, e guai se qualcuno le mostra una seppur minima attenzione: lei è solo May, incapace di mentire, incapace di non dire ciò che le passa per la testa. Corre l’anno 1838 e salpano entrambe da Cincinnati a bordo del battello Moselle, Comfort sta conversando amabilmente con la ricca signora Howard e l’attore Thaddeus Mason, la cantante Helena Cushing sta iniziando il suo spettacolo. Di lì a poco un improvviso fragore precede lo scoppio delle caldaie e il Moselle inizia inesorabilmente ad affondare.
La vita di May prende un corso tutto nuovo, grazie anche al capitano Hugo Cushing e al suo magnifico Teatro Galleggiante…
Una storia poetica quella di Martha Conway, nata in Ohio, insignita di numerosi premi per la narrativa storica e autrice di racconti di successo. L’America sull’orlo della guerra civile, il fiume Ohio che segna il confine tra il Sud schiavista e il Nord abolizionista fanno da scenario alla vita di una giovane donna più coraggiosa di quanto pensi, in grado di mettere a rischio se stessa e la propria vita per una buona causa.
Un romanzo sul coraggio quindi ma anche sull’amicizia e sull’amore, sull’esistenza in un’epoca segnata dalle disparità sociali e dalla violenza, la cui eco non è mai purtroppo del tutto lontano.
Il teatro galleggiante
Martha Conway
Traduzione di Guido Calza
Ponte alle Grazie
Articolo di: Cinzia Ciarmatori