Premio Rezzori 2018 XII Edizione Firenze, 3-5 maggio
La Fondazione Santa Maddalena annuncia i finalisti della XII edizione del
Festival degli scrittori – Premio Gregor von Rezzori
Narrativa straniera
KATIE KITAMURA, ANDREÏ MAKINE,
GEORGE SAUNDERS, DAVID SZALAY
Vincitore traduzione
CLAUDIO GROFF
Lectio Magistralis
MARGARET ATWOOD
Andrea Bajani
Nuovo direttore artistico
Ecco i cinque finalisti del Premio Gregor von Rezzori: Katie Kitamura co
Il vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera verrà
Il vincitore per la traduzione è Claudio Groff, premio alla carriera per le traduzioni di Rilke, Kafka, Bernhard, Schulze, Handke e Grass.
Durante i giorni del Festival verrà anche assegnato il Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori che premia le 5 migliori recensioni ai libri finalisti fatte dagli studenti delle scuole superiori.
Tra le novità di questa edizione: la direzione artistica di Andrea Bajani, già giurato del premio, autore impostosi all’attenzione dei lettori con il romanzo Se consideri le colpe (Einaudi, 2007) e poi vincitore del Premio Bagutta con Ogni promessa (Einaudi, 2010). Il suo romanzo più recente è Un bene al mondo (Einaudi, 2016).
La Fondazione Santa Maddalena annuncia anche l’arrivo a Firenze della scrittrice canadese Marg
La giuria del premio per la narrativa straniera è composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Andrea Bajani, Paolo Giordano, Alberto Manguel e Edmund White.
Giuria del Premio per la traduzione: Bruno Ventavoli (presidente), Ilide
Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena – presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori, il Festival degli Scrittori è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito delle attività del Gabinetto G.P. Vieusseux ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, della Fondazione Paul Thorel, di NYU, di Giunti Editore e di Repubblica Firenze come media partner.