Home Da leggere Premio Rezzori 2018 XII Edizione Firenze, 3-5 maggio

Premio Rezzori 2018 XII Edizione Firenze, 3-5 maggio

Premio Rezzori 2018  XII Edizione Firenze, 3-5 maggio

La Fondazione Santa Maddalena annuncia i finalisti della XII edizione del 

Grafica Divina

Festival degli scrittori – Premio Gregor von Rezzori città di Firenze 

Narrativa straniera 

KATIE KITAMURA, ANDREÏ MAKINE, LAWRENCE OSBORNE

GEORGE SAUNDERS, DAVID SZALAY

 

Vincitore traduzione

CLAUDIO GROFF

 

Lectio Magistralis

MARGARET ATWOOD

 

Andrea Bajani

Nuovo direttore artistico

 

Ecco i cinque finalisti del Premio Gregor von RezzoriKatie Kitamura con Una separazione (Bollati Boringhieri); Andrei Makine con Arcipelago di una vita (La Nave di Teseo); Lawrence Osborne con Cacciatori del buio (Adelphi); Lincoln nel Bardo di George Saunders (Feltrinelli); David Szalay con Tutto quello che è un uomo (Adelphi).

Il vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera verrà annunciato nella cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 5 maggio.

 

Il vincitore per la traduzione è Claudio Groff, premio alla carriera per le traduzioni di Rilke, Kafka, Bernhard, Schulze, Handke e Grass.

 

Durante i giorni del Festival verrà anche assegnato il Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori che premia le 5 migliori recensioni ai libri finalisti fatte dagli studenti delle scuole superiori.

 

Tra le novità di questa edizione: la direzione artistica di Andrea Bajani, già giurato del premio, autore impostosi all’attenzione dei lettori con il romanzo Se consideri le colpe (Einaudi, 2007) e poi vincitore del Premio Bagutta con Ogni promessa (Einaudi, 2010). Il suo romanzo più recente è Un bene al mondo (Einaudi, 2016).

 

La Fondazione Santa Maddalena annuncia anche l’arrivo a Firenze della scrittrice canadese Margaret Atwood. Attivista ambientale e fondatrice dell’organizzazione no profit Writers’ Trust of Canada per incoraggiare alla scrittura; femminista e amante del fantascientifico tra i suoi libri più importanti ricordiamo Il canto di Penelope.

 

La giuria del premio per la narrativa straniera è composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Andrea Bajani, Paolo Giordano, Alberto Manguel e Edmund White.

Giuria del Premio per la traduzione: Bruno Ventavoli (presidente), Ilide Carmignani e Susanna Basso.

 

Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena  presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori, il Festival degli Scrittori è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito delle attività del Gabinetto G.P. Vieusseux ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, della Fondazione Paul Thorel, di NYU, di Giunti Editore e di Repubblica Firenze come media partner.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.