Home Da leggere Il Castigo di Dio di Marcello Introna in libreria

Il Castigo di Dio di Marcello Introna in libreria

Castigo di Dio di Marcello Introna, Mondadori, 2018 in libreria

La storia proposta da Introna ci porta nella Bari del 1943, durante i terribili fatti tra la seconda guerra mondiale e lo scoppio della guerra civile in Italia. La Puglia è una regione molto ambita dagli Alleati per le sue coste, palcoscenico ideale per sbarchi e conquiste di territori. In una Bari ferita e desolata, specchio perfetto di un’umanità inquieta e segnata, si erge il fatiscente palazzo de “La Socia”, manipolato dal boss Amaro che fa del luogo la sua personale contea di un potere corrotto e malvagio. Come in una corte dei miracoli disperata e realista, nella Socia si muovono i sudditi di Amaro, ragazzini obbligati alla prostituzione minorile e una prostituto letterata, Anna. La narrazione prende avvio dal rapimento di una dodicenne figlia di un proprietario terriero molto in vista. Nel momento in cui il regime fascista cade e gli Alleati avanzano, Amaro, con la benedizione del prefetto Arpino, gestisce tutte le attività legate alla borsa nera, al contrabbando di morfina e di essere umani. Le inchieste giornalistiche di “Bracco”, le indagini di De Santis, la contrapposizione netta di Anna ai valori della Socia e l’amore del fabbro Salvio per lei, racchiudono, in modo determinato e a tratti poetico, i germi di quella resistenza umana dal risvolto politico che caratterizzerà la nostra storia dal 1943 al 1945, in un cammino sanguinoso verso la libertà.

La narrazione di Introna emerge per la sua cifra stilistica spesso crudele e feroce: la scrittura passa in rassegna gli eventi storici e personali come una telecamera dallo sguardo oggettivo. L’enorme dolore legato ai soprusi e alle fauci di un potere disumano, alimentato anche dai fatti storici, espresso in gesti e dialoghi emerge in modo dirompente: non occorre la drammatizzazione degli eventi in quanto già essi incarnano tutta la distruzione della guerra.

Grafica Divina

Se i fatti personali dei personaggi narrati riescono a tenere incollato il lettore pagina dopo pagina, altrettanto coinvolgenti sono le ricostruzioni storiche accurate che si addentrano anche in episodi poco noti come l’utilizzo di certi gas nei bombardamenti spesso occultati nelle testimonianze ufficiali.

Un romanzo dove storia e umanità si intrecciano con uno stile originale portando in primo piano i grandi temi dei conflitti ancora attuali.

Articolo di: Erika Pucci

www.erikaluna.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.