Home Da ascoltare Officine Grandi Riparazioni al via le prevendite per Brad Mehldau

Officine Grandi Riparazioni al via le prevendite per Brad Mehldau

OGR DI TORINO PRESENTANO PIANO LESSONS AL VIA LE PREVENDI PER IL CONCERTO DI BRAD MEHLDAU DEL 16 FEBBRAIO

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DEI QUATTRO GRANDI MAESTRI DAL VIVO NEL NUOVO SPAZIO DEDICATO ALLA RICERCA ARTISTICA E TECNOLOGICA

Grafica Divina

Dopo il sold out e il grande successo del concerto di Ezio Bosso, al via le prevendite per il concerto del pianista jazz Brad Mehldau che si svolgerà venerdì 16 febbraio presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino nell’ambito della rassegna Piano Lessons, la nuova serie di appuntamenti dedicata al pianismo internazionale con quattro grandi maestri del settore.

Nel frattempo, OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino è lieta di annunciare che un altro appuntamento di Piano Lessons, il concerto di Yann Tiersen previsto per venerdì 9 marzo, ha raggiunto il sold out.

Quattro maestri per quattro appuntamenti che portano il pubblico alla scoperta delle diverse sfaccettature del mondo dei tasti bianchi e neri: l’energetica ed emotiva precisione esecutiva di Ezio Bosso, l’even eight del visionario Bred Mehldau, il melodico tocco di Yann Tiersen e l’originale minimalismo musicale di Michael Nyman.

«Piano Lessons è un progetto che si inserisce nella polifonia che caratterizza la programmazione musicale di OGR, andando ad aggiungere una nuova nota a questo accordo e continuando la serie di eventi – creati ad hoc per lo spazio – iniziata con i concerti del Big Bang e proseguita con gli spettacoli 3D dei Kraftwerk», racconta Nicola Ricciardi, Direttore Artistico delle nuove Officine Grandi Riparazioni.

«Lo spazio di quelle che furono le Fucine delle OGR si trasforma in un flessibile total theatre in grado di accogliere un grande numero di spettatori in condizione di perfetta visibilità e ascolto. – commenta Fabrizio Gargarone, ideatore della rassegna insieme al Direttore Artistico Nicola Ricciardi – Sono presenti tutte le condizioni tecniche per portare le esibizioni di questi Maestri oltre la dimensione di grande spettacolo verso un’esperienza personale e intima: una lezione individuale di pianoforte.»

Ecco i maestri internazionali del mondo del pianoforte che daranno lezione sul palco delle Fucine delle Ogr di Torino:

16 febbraio Brad Mehldau – piano solo – Three Pieces After Bach

9 marzo Yann Tiersen – piano solo – An Evening with Yann Tiersen SOLD OUT

14 aprile Michael Nyman con Michael Nyman Band

Info e acquisto online su www.ogrtorino.it
_______________________
Le nuove OGR di Torino: da ex-officina per i treni a spazio per la ricerca artistica e tecnologica nel cuore della città

Le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino sono un nuovo centro di produzione culturale e di sperimentazione interdisciplinare di oltre 35.000 metri quadrati, inaugurato con una grande festa di due settimane dal 30 settembre al 14 ottobre 2017 grazie al sostegno fondamentale della Fondazione CRT.
Le OGR sono oggi il risultato dell’ambizione di riunire due anime, quella della ricerca artistica e quella dell’innovazione, mettendo assieme le idee e i valori della creatività con gli strumenti e i linguaggi delle nuove tecnologie all’interno di un suggestivo scenario architettonico post-industriale. Situate in prossimità della stazione ferroviaria di Porta Susa e a 50 minuti da Milano grazie all’alta velocità, le OGR rappresentano infatti uno dei più importanti esempi di architettura industriale dell’Ottocento a Torino: un insieme di grandiosi edifici a forma di H costruiti tra il 1885 e il 1895 e adibiti fino ai primi anni ‘90 alla manutenzione dei veicoli ferroviari. Nel 2013 la società consortile OGR-CRT, detenuta per oltre il 50% dalla Fondazione CRT, ha acquistato l’area da RFI Sistemi Urbani, per riqualificarla con un investimento di 100 milioni di euro sotto la guida della Soprintendenza e in stretta collaborazione con il Comune di Torino. Già sede di tre mostre per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nel 2013 le OGR hanno ospitato oltre 100 eventi di “test” e circa 120.000 visitatori in 5 mesi, con un’offerta eterogenea (attività espositive, concerti, teatro). Successivamente sono state chiuse al pubblico per l’avvio delle imponenti opere di riqualificazione finanziate dalla Fondazione CRT.
Dal 30 settembre al 14 ottobre 2017 le OGR sono state protagoniste del Big Bang, la grande festa organizzata dalla Fondazione CRT per celebrare la riapertura della storica “cattedrale” di architettura industriale recuperata e restituita alla città con una nuova missione: dalla riparazione dei treni alla generazione delle idee. Oltre 50.000 persone hanno partecipato al grande opening lungo due settimane: sono stati 12 mila gli spettatori dei concerti gratuiti di Giorgio Moroder, Elisa, Ghali, Omar Souleyman, Danny L Harle, The Chemical Brothers e il super gruppo Atomic Bomb! mentre sono state 40.000 le persone che hanno potuto ammirare i progetti site-specific a firma di William Kentridge, Arturo Herrera e Patrick Tuttofuoco. Nel mese di Novembre le OGR sono state protagoniste di The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8, serie di concerti in 3D ad opera dei Kraftwerk, pionieri della musica elettronica tedesca.

_________

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.