Sabato 18 marzo all’hotel Esplanade di Viareggio – in Piazza Puccini 20, è in programma l’inaugurazione della Mostra “Il Diavolo in Toscana” a cura di Stefano Giraldi. Con il Patrocinio dell’Associazione LuccAutori – Premio Racconti nella Rete.
L’ingresso alla Mostra è libero. La Mostra rimarrà aperta fino a venerdì 31 marzo..
All’inaugurazione saranno presenti il il curatore della mostra Stefano Giraldi, il disegnatore satirico Lido Contemori e Demetrio Brandi, presidente dell’associazione LuccAutori.
“Il Diavolo in Toscana” – mostra dedicata ai “cattivi” che hanno fatto la storia, la fiaba e la leggenda nostrana.La mostra satirica ha per tema le maschere, le macchiette e i personaggi, veri o leggendari, della Toscana: dai piccoli birbanti (diavoletti) ai soggetti più misteriosi o spaventosi.I partecipanti alla Mostra sono tutti artisti e nomi di prestigio che partecipano con opere originali. Negli splendidi saloni dell’hotel Esplanade saranno esposti venti disegni di importanti disegnatori e vignettisti italiani.
Partecipano alla Mostra “Il Diavolo in Toscana” i pittori Massimo Cantini, Gianpaolo Talani, Ugo Nespolo, Paolo Pesciullesi,Antonio Santo Ieradi, Gianni Oliveti,Giampaolo Giovannetti, Angela Volpi, Stefano Carlo Vecoli e Clara Mallegni ed i disegnatori satirici Sergio Staino, Giuliano Rossetti, Lido Contemori, Massimo Cavezzali, Riccardo Ghiribelli, Marco De Angelis,Dino Aloi, Alessandro Reggioli e Antonio Natali.
Con i contributi scritti di Vincenzo Mollica, giornalista Rai 1 e Carlo Pedretti, storico d’Arte. Con la partecipazione ed il contributo musicale del maestro Gabriele Vanarelli.
Demetrio Brandi