Home Da leggere Marco Montemarano, Un solo essere

Marco Montemarano, Un solo essere

Natalia e Martin sono usciti dal ristorante greco dove spesso amano cenare, il loro sogno sta per avverarsi. Dopo tanti anni vissuti lontani adesso possono finalmente pensare ad una vita in comune, Martin si è da poco trasferito ad Erlangen dove Natalia ha vinto un dottorato.

Ma il destino è proprio dietro l’angolo, Natalia viene avvicinata da uno sconosciuto che senza motivo le sputa in faccia. Martin è poco più avanti e quando lei gli racconta cos’è successo va a cercare lo sconosciuto che senza alcun motivo lo uccide a sangue freddo con ripetute coltellate. La ragazza non può che assistere impotente alla morte dell’uomo che ama.

Grafica Divina

Questa è la vicenda romanzata di un omicidio realmente accaduto a Monaco di Baviera nel 2013, i protagonisti erano amici dello scrittore Marco Montemarano che da tempo vive e lavora in Germania e questa storia è dedicata proprio a loro e scritta per cercare di ricomporre e di nobilitare la vita spezzata di un giovane uomo che avrebbe avuto di fronte a sé un futuro pieno di possibilità.

L’autore ci regala un romanzo raffinato e toccante, in cui le vite dei protagonisti scorrono parallele, in cui ognuno cambia, cresce, si trasforma e prende consapevolezza di se stesso e degli altri, un libro che parla di uomini e donne coraggiosi, di bugie e di voglia di rivalsa, di emancipazione da un passato che è stato troppo forse severo.

Marco Montemarano

Un solo essere

Neri Pozza

di: Matilde Alfieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.