Venerdì 13 giugno ore 21.15
Piazza Anfiteatro – Lucca
Continua anche in questa stagione teatrale, a grande richiesta, il tour di Rossana Casale dedicato al Teatro-Canzone del Signor G e alla sua visione controversa dell’amore, della coppia e del matrimonio.
Venerdì 13 giugno un’anteprima del Festival Gaber 2014 con il “Signor G e l’amore”, in Piazza Anfiteatro di Lucca, ore 21:15.
L’evento chiude il Festival Internazionale di musiche jazz a cura di Renzo Cresti.
Il Signor G e l’amore è un concerto-spettacolo nel quale l’attrice-cantante rivisita Gaber in chiave jazz, attraverso i testi che dipingono il rapporto tra l’uomo e la donna come intenso ed effimero, desiderio di armonia e insieme di sfida continua.
Ai monologhi e alle canzoni che trattano il tema dell’amore – Il desiderio, Quando sarò capace di amare, Ora che non sono più innamorato – l’attrice alterna alcuni dei pezzi più leggeri e scanzonati, fra cui Il corpo stupido, Torpedo blu, Ma pensa te.
Ad affiancare Rossana, sono sul palco il pianista Emiliano Begni, il sassofonista Francesco Consaga ed Ermanno Dodaro al contrabbasso, noti musicisti che si muovono tra jazz, musical theater e canzone d’autore, con i quali la Casale ha già collaborato nel tour teatrale Circo immaginario.
«Con loro ogni concerto è un viaggio inaspettato ed emozionante – afferma la cantante – e l’unione con Gaber si sta rivelando un’ulteriore scoperta meravigliosa.»
Quel dilemma che il cantautore milanese, scomparso undici anni fa, descriveva così: «L’amore sarà sempre qualcosa che vola, una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza».
Lo spettacolo “Il Signor G e l’amore” è stato preceduto dall’uscita (6 maggio) dell’omonimo album distribuito da Artist First, tributo fortemente voluto da Rossana Casale a Giorgio Gaber che la Fondazione a lui intitolata ha entusiasticamente scelto – fra i tanti – di promuovere con il proprio patrocinio.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia.