Home Da non perdere Noi non siamo come James Bond

Noi non siamo come James Bond

Pietrasanta (LU) _ Giovedì 17 aprile alle ore 21,15, nell’ambito della rassegna SPAZIOCINEMA organizzata da Apuania Cineservice in collaborazione con l’Associazione B-Side, Fondazione La Versiliana e Comune di Pietrasanta, il regista Mario Balsamo incontrerà il pubblico al Cinema Comunale di Pietrasanta al termine della proiezione del suo film Noi non siamo come James Bond: un’occasione da non perdere per scoprire dalle parole dello stesso regista, l’anima del suo film- documentario, vincitore del premio speciale della Giuria al 30° Torino Film Festival.

\r\n

Grafica Divina

Proprio in questi giorni il regista Mario Balsamo è impegnato a Pietrasanta e in Versilia per girare alcune scene del suo prossimo road movie, titolo provvisorio Mia Madre fa l’attrice”, scritto insieme allo sceneggiatore fortemarmino di nascita e romano di adozione Michele Pellegrini. Il film-documentario sarà girato a bordo di un’auto d’epoca, una Lancia Fulvia 818 che sarà esposta in Piazza Duomo, nello spazio antistante il Cinema Comunale la sera dell’incontro, mentre all’interno del Cinema Comunale verranno esposte le locandine originali dei film di 007 interpretati da Sean Connery.

\r\n

\r\n

In ‘Noi non siamo come James Bond’, Mario Balsamo e Guido Gabrielli raccontano una storia molta bella di amicizia, vita, malattia, futuro e poesia. Un film che lascia l’amaro in bocca, ma poi redime con la storia vera di questi due ultra-cinquantenni che scoprono di non essere mai stati dei James Bond anzi, si sono ammalati di tumore, si sono poi risanati, ma non hanno ancora rinunciato a sognare. Era il 1985 quando i due, il primo regista e il secondo editore, decisero di fare il loro primo viaggio assieme. Da allora è passato tanto tempo, ma ora provati dalla vita decidono di affrontare una nuova avventura e partire per un viaggio filmato sulla loro amicizia, sul senso dell’esistenza, sulla malattia. Insomma i due amici, come si vede appunto nel documentario, si fanno riprendere mentre vanno dal medico per i controlli, mentre litigano, mentre parlano di come è cambiata la loro vita dopo la malattia. Tornano poi sui luoghi dell’infanzia, la spiaggia di Sabaudia; a Perugia dove improvvisano un concerto in strada e poi a Milano e Roma le città attuali dell’uno e dell’altro. Vestiti in smoking, come una sorta di blues brothers stagionati e a bordo di una Mini Minor anni Sessanta, i due hanno solo una vera ossessione: quella di chiamare Sean Connery. Dopo aver ricevuto qualche consiglio dalla prima Bond Girl italiana, la fascinosa Daniela Bianchi, Guido e Mario prendono il telefono e cercano più volte Sean per spiegare le loro ragioni e confrontarsi. E all’alba di un giorno d’estate, a bordo di una mini tenda canadese del 1985, dall’altro capo del filo arriva la risposta di Sir Connery che, rivelando una natura altrettanto umana, dice “mi spiace, non posso stare al telefono sto facendo dei controlli medici…”.

\r\n

\r\n

\r\n

CINEMA COMUNALE PIETRASANTA\r\nPiazza Duomo 14 – 55045 Pietrasanta (LU) -tel. 0584 795511

\r\n

NOI NON SIAMO COME JAMES BOND

\r\n

Un film di Mario Balsamo e Guido Gabrielli

\r\n

Regia di Mario Balsamo

\r\n

Montaggio di Benni Atria e Tommaso Orbi

\r\n

Musiche di Teho Teardo

\r\n

Prodotto da Hasenso e Mir Cinematografica con la collaborazione di Rai Cinema

\r\n

Ingresso alla proiezione Euro 5,50.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.