Andrà in scena il 6 marzo nel decennale della scomparsa di Giorgio Gaber in occasione dell’iniziativa Concerto Donna, organizzato dalla CISL di Ancona il concerto/spettacolo ‘Gaber, io e le cose’ .
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 nell’aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche a Monte D’ago, con ingresso gratuito. Gaber io e le cose nasce da un’idea dellascrittrice Elena Torre a Maria Laura Baccarini e vedrà in scena la stessa Maria Laura Baccarini e il violinista compositore francese Régis Huby.
“L’idea nasce dalla volontà non solo di rendere omaggio a Giorgio Gaber -dice Elena Torre- ma anche di fare conoscere il suo personalissimo e sempre attuale modo di interpretare la realtà. Quello che rende ancora oggi valido il messaggio di Gaber è il suo aver saputo indagare, esplorare la realtà che lo circondava in maniera disincantata, per quello che era, senza volontà di modificarla.”
“Era un fine conoscitore dell’animo umano- continua- mai sazio di andare fino in fondo al perché delle cose attraverso una costante, spietata analisi delle armoniche del sentire. Gaber e Luporini hanno raccontato non una storia, ma LA storia, non le vicende di un uomo, ma l’UOMO. Nella loro immensa produzione musicale e non, si sono confrontati con la vita, riuscendo a fare proprie le situazioni e gli stati d’animo comuni a tutti gli uomini: dai rapporti con la famiglia, a quelli con lo stato, dal rapporto con se stessi e le cose a quello di coppia.”
La regia dello spettacolo è di Maria Laura Baccarini ed Elena Bono.
Articolo di: Cinzia Ciarmatori