È stato presentato alla stampa lo scorso fine settimana, “E3”, l’ultimo romanzo della trilogia dedicata alle avventure dell’insolita coppia di investigatori Biagini e Puccinelli, i personaggi creati da Elena Torre e Anna Marani.
Le due scrittrici, sempre partendo dalla Versilia, hanno dato vita a pagine divertenti ma piene di suspence senza dimenticare di lanciare un messaggio di grande attualità. Dopo le avventure raccontate in Erode e la psicopatia dell’allenamento e nell’ L’eroe, la coppia Torre/Marani ha deciso di stringere ancora di più la collaborazione tra le forze di Polizia e l’arma dei Carabinieri unendo tutti i personaggi scaturiti dalla loro fantasia in questi ultimi anni.
“Ho sempre dato importanza alla scrittura con un fine sociale – dichiara la Torre in conferenza stampa – non credo nella scrittura fine a se stessa. Io e Anna, prima di procedere alla stesura dei nostri romanzi, individuiamo sempre gli argomenti su cui ci vogliamo assolutamente focalizzare l’attenzione; lo abbiamo fatto all’inizio con Erode e la psicopatia dell’allenamento, poi con L’Eroe e adesso con E3. Tutta la trilogia si concentra su temi socialmente importanti: dalla pedofilia al dominio delle multinazionali, all’ambiente come in E3, dove non a caso in apertura c’è una dedica alla Terra e alle sue creature.”
In giro per l’Europa si stanno verificando numerosi episodi di violenza le cui vittime hanno tutte un comune denominatore: sono iscritte all’Associazione Sportiva Lola e tutti hanno nel sangue tracce di E3, misterioso composto a base di anfetamine, non solo dopante, ma potenzialmente letale. Lo spettro dello scandalo raggela la caserma dei Carabinieri di Viareggio quando il tenente Renardi viene informato che l’appuntato Massimo Nicola Cortese si trova, a Roma, in stato di arresto. L’agente si è infatti reso responsabile di una serie di violente nonché inspiegabili aggressioni.
Come può l’apparentemente burbero commissario Biagini, in partenza per Parigi, abbandonare i colleghi che con lui hanno diviso le precedenti indagini? La decisione è presto presa: affiancherà il maresciallo Puccinelli nell’indagine che da Viareggio li porterà prima nella Capitale e successivamente in una fantomatica città a forma di stella.
E3, decimo libro della collana “Insoliti sospetti” editata da Romano Editore e curata da Oscar Montani, chiude così la trilogia scritta della scrittrice viareggina Elena Torre e della bolognese Anna Marani, all’insegna di un romanzo ricco di fantasia, che lancia un messaggio preciso e un avvertimento per il futuro: perché i “pazzi visionari” nel mondo possono anche tornare.
È con l’augurio dell’editore Roberta Capanni che si chiude la conferenza stampa: “Vorrei tanto che per questa trilogia ci fosse un seguito sullo schermo, poiché ritengo che la scrittura di Elena e Anna abbia i numeri giusti per essere adattata a sceneggiatura e spero proprio che questo accada al più presto.”