A cura di Aurora De Lucia e Simona Anna Cioffi esce per le Edizioni Senzalinea l’antologia di racconti “Raíces”.
Questa antologia rappresenta il coronamento di un percorso intrapreso durante l’undicesima edizione del Corso di Traduzione Letteraria per l’Editoria tenutosi presso l’Instituto Cervantes di Napoli.
La raccolta parte dall’idea di voler affrontare un tema che da sempre è presente nella narrativa di tutto il mondo: la famiglia.
Raíces
Un progetto frutto di un’operazione di scouting editoriale compiuta da dieci giovani traduttrici che si stanno immettendo nel mondo dell’editoria. Sono racconti narrati in prima persona o sotto la formula di riflessioni, discorsi indiretti tra madre e figlia o descrizione di sensazioni.
Figli che si rapportano con madri, padri, nonni, madri che non desiderano avere figli, persone che non sanno gestire la loro vita come non riescono ad avere un frigorifero funzionante.
Racconti malinconici, ma con una traccia di possibile felicità, di ricerca del proprio io smarrito, di rimpianti, di prospettive future, parole non dette.
Si tratta di storie struggenti, ma mai tristi, veloci pennellate su vite di cui non vediamo il prima né sapremo, spesso, ciò che accadrà dopo.
Sono istantanee della vita, polaroid del momento che viviamo assieme ai protagonisti.
Un libro intenso, piacevole, diverso dal solito quando si tratta l’argomento famiglia che vede la firma di nove donne e un solo uomo.
Articolo di: Luca Ramacciotti