Home Da leggere SamuRai – L’intervista di Andrea Scarpa a Mario Maffucci

SamuRai – L’intervista di Andrea Scarpa a Mario Maffucci

SamuRai – L’intervista di Andrea Scarpa a Mario Maffucci. È in libreria e negli store digitali Samurai (Fuoriscena) “l’avventura di un Forrest Gump della TV dietro le quinte del potere”, attraverso l’intervista di Andrea Scarpa a Mario Maffucci.

SamuRai – L’intervista di Andrea Scarpa a Mario Maffucci

Per chi non conoscesse Mario Maffucci; Lui è il creatore di indimenticabili programmi che hanno fatto la storia della televisione Italiana. Lui è stato un dirigente Rai e grande scopritore di talenti. C’è Lui dietro a vicende come i famosi eterni silenzi di Adriano Celentano a Fantastico. Sua l’idea di affidare la conduzione di questo programma del sabato sera al grande “Molleggiato”, e  la parodia dei Promessi sposi del trio Lopez-Marchesini-Solenghi, trasmessa per altro subito dopo la riduzione televisiva del romanzo manzoniano. Lui contribuisce al rilancio del Festival di Sanremo; il Sanremo con Pippo Baudo e la protesta degli operai che minacciano di bloccare l’Ariston e altro ancora, come i grandi eventi Rai, il lancio della grande moda attraverso la TV; le sfilate in notturna su passerelle ideate in Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Popolo dove praticamente sfila l’eccellenza dell’italian style sotto il cielo di Roma da Giorgio Armani, a Valentino, da Gianni Versace a Dolce&Gabbana, Gianfranco Ferré e Fendi.

Grafica Divina

Maffucci, per la prima volta si racconta in questo libro  attraverso l’intervista di Andrea Scarpa, forse più una conversazione con la quale si rievoca una vita piena di incontri, di eventi straordinari, di colpi si scena, di ricordi ma nel contempo anche l’immagine di un’Italia piena di stravolgimenti tra la Prima e la Seconda Repubblica; in buona sostanza l’immagine di chi siamo stati.

È la testimonianza di un uomo che in Rai dal 1968 fino ai primi anni 2000 (prima  come giornalista, poi come autore e dirigente), ha vissuto in prima persona l’entrata in scena di Berlusconi e la nascita delle tv private, la seduzione dei talenti del servizio pubblico seguita poi da montagne di soldi, le reazioni nelle segrete stanze di Viale Mazzini e dei palazzi del potere, che ha vissuto sul campo, incrociando una classe politica così diversa da quella di oggi eppure allo stesso modo ossessionata e famelica.

Una storia intrigante e piena di rivelazioni inedite, il racconto di quel fuoriscena del potere. Un libro che fotografa un’Italia che non esiste più ma che ci portiamo dentro. Una testimonianza a cui Maffucci dedica pagine di grande forza e visione. Un libro ricco di curiosità, coinvolgente per chi ricorda, per chi ha vissuto quei tempi, un libro che non si fa certo lasciare a metà. Si legge tutto d’un fiato!!

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteIl piccolo principe e le sue Muse da Parigi a New York
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.