STM La Scuola del Teatro Musicale. È il primo centro di formazione in Italia per Musical autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio del diploma equivalente alla Laurea Magistrale in Musical!
«Finalmente in Italia si completa il percorso accademico di 3 anni più 2, corrispondente a Laurea Triennale e Magistrale degli Atenei – dichiara Marco Iacomelli, direttore di STM – Scuola del Teatro Musicale”
STM Ha sede a Novara (sede principale), ma oltre a Novara, nella sede situata presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano, ospita lezioni di approfondimento e corsi di alta formazione come masterclass e seminari.
A Verbania inveceil “Centro Eventi Multifunzionale” è sede di attività di formazione quali seminari, corsi open e di allestimenti di spettacoli come è stato per “L’Attimo Fuggente” e “La Piccola Città”, quest’ultimo realizzato dai diplomandi del Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale.
Fin dalla sua fondazione nel 2013, STM – Scuola del Teatro Musicale- ha prodotto 4 musical (“Next to Normal”, “Green Day’s American Idiot”, “Oklahoma!”, “Tick, tick… BOOM!”), 3 spettacoli di prosa (“L’Attimo Fuggente”, “La Piccola Città”, “Completamente Esaurito”), coprodotto 2 opere liriche (“Le Nozze di Figaro”, “Ami e Tami”) e un documentario per RaiPlay (“La Piccola Città”). Gli studenti hanno realizzato un video-tributo a “Bohemian Rhapsody” dei Queen, che è diventato virale su Facebook e YouTube con oltre 10 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
STM ha attivato da anni collaborazioni con centri di formazione in tutto il mondo grazie ai progetti di internazionalizzazione con Erasmus+ . Inoltre ha ideato STM Care – Fare teatro con tutte le famiglie, un progetto che si rivolge a ragazzi affetti dalla sindrome di Down e a minori con situazioni famigliari problematiche.
STM si rivolge ai giovani a tutti quelli che hanno inclinazioni o una particolare sensibiità nei confronti del mondo artistico; un’ alternativa all’enorme potere del mondo della tecnologia (senza nulla togliere a questo settore), l’opportuinità di lavorare nel mondo dello spettacolo, per non dimenticare poi la ricchezza culturale , la gioia di saper crescere liberamente e senza condizionamenti in un mondo ricco di fantasia e la fortuna al tempo stesso di poter regalare grandi emozioni .
La cultura rende liberi e il Teatro libera le menti!!
Articolo di: Ugo Negrini