ART + AI di Hero Pavel e 8° Biennale dell’acquerello due mostre da visitare al Real Collegio fino all’8 gennaio a Lucca
L’Associazione Caleidosarte e Claudio Giannini presentano due grandi mostre al Real Collegio di Lucca ART + AI di Hero Pavel e 8° Biennale dell’acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche visitabili fino all’8 gennaio.
La prima ART + AI di Hero Pavel vede esposte opere d’arte digitale che sapranno sorprendere, stupire e affascinare quanti avranno modo di visitare il percorso espositivo. Hero è una realtà che non sarà certamente sola, con la vastità delle sue sezioni attinge al futuro ponendolo come valore aggiunto al presente, imponendo un pulito raziocinio al giudizio dell’uomo, il soggetto non soffre in penalizzazioni ma viene posto all’attenzione con un taglio interessante che merita riguardo.
“Le opere d’arte digitale hanno dei grandi vantaggi per gli artisti digitali rispetto a quelle più tradizionali e analogiche. -scrive Daniele Comunal in una nota- Primo fra tutti la maggiore flessibilità creativa, data dal fatto che i limiti strumentali all’immaginazione possono essere molti di meno, grazie alla possibilità di manipolare o combinare a livelli più profondi le immagini”.
Mentre la seconda 8° Biennale dell’acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche propone circa ottanta gli artisti partecipanti per questa edizione per la quale l’organizzazione ha voluto mettere un nuovo punto di partenza creando un confronto fra le capacità artistiche di chi opera con l’acquerello con chi disegna, chi opera con il pastello chi utilizza la pittura a olio o le tecniche miste. “Quello che intendiamo fare con questa nuova edizione -dichiara Claudio Giannini– è mettere in evidenza e far capire che l’acquarello è arrivato a una maturazione tale che può conseguire in pieno la citazione in merito all’arte pittorica, e sono certo che sarà evidente a chi visiterà la mostra al Real Collegio”.
Entrambe le mostre godono del Patrocinio del Comune di Lucca.
Info mostre:
Real Collegio Lucca
Orario 10,00 – 12,00 15,00 – 19,00
Fino all’8 gennaio a ingresso libero