Home Da ascoltare Osaka Flu presentano Mio caro me

Osaka Flu presentano Mio caro me

Da oggi è disponibile in digitale e in streaming “Mio Caro Me”,il nuovo singolo degli OSAKA FLU, trio aretino che negli anni si è fatto apprezzare per un sound personale, tra punk, indie e cantautorato italiano. In “Mio Caro Me” la band affronta temi universali come la paura, la ricerca di una direzione nella vita, il rapporto con il successo e il fallimento, dialogando tra presente e passato. La necessità di mostrarsi vulnerabili e di rimanere fedeli e presenti a se stessi trova potenza liberatoria tra chitarre taglienti, basso pulsante e una batteria energica, in un mix sonoro che parte dai Buzzcocks per arrivare fino agli Zen Circus. Il brano anticipa il disco “Lasciateci divertire”, la cui pubblicazione è prevista per il 2025.

Gli OSAKA FLU commentano così il lavoroMio caro me” è una lettera indirizzata a se stessi, una riflessione schietta sulle proprie brutture, sulla strada da imboccare e sulle colonne portanti della propria vita. L’idea nasce da una celebre lettera scritta da Francis Scott Fitzgerald alla piccola figlia; l’autore snocciola una serie di massime sulla vita e sul mondo, in tono ironico ma profondo, introspettivo e diretto. “Tieni conto del coraggio, lava via gli affanni dello spirito”, è il primo irrinunciabile imperativo: serve fegato per guardarsi sinceramente e per liberarsi dei propri fardelli. Il verso di apertura è anche un invito a ricordare che essere audaci è sempre una possibilità, una tra le possibili vie attraverso il dolore e la miseria. Mio caro me” è un testamento a sstessi, un vademecum per il futuro basato sulle lezioni passate, ma ha un intento collettivo e corale, Pensa all’epoca in cui vivi, a dissentire e partecipare”, volto a ricordare a chi ascolta che la dimensione umana è intrinsecamente sociale. Il destinatario della lettera Mio Caro Me” non può che immergersi nel mondo, nudo, onesto e consapevole che gli altri sono la salvezza e non l’inferno, e che talvolta non è necessario trovare un equilibrio tra corpo e spirito, tra caos e poesia.

Grafica Divina

Mio Caro Me” è stato scritto e composto da Osaka FluAlice Vittoria Berti. Registrato da Valerio Fisik. Masterizzato da Giovanni Versari. Hanno suonato: Denni – voce e chitarra, Cecco – basso e cori, Michi – batteria e cori.

OSAKA FLU

Anche se Il nome arriva da un virus letale, gli Osaka Flu non sono contagiosi, vogliono solo raccontare il mondo attraverso i loro occhi.  Per questo i testi sono diretti ed energici mentre il sound mescola indie, punk e cantautorato. Iniziano il loro percorso musicale nel 2010 ad Arezzo, hanno influenze che vanno dai Clash, Rancid, Cash, Devo, Bob Dylan, Rancid, Gaber a De André. La band è totalmente indipendente: Denni, Cecco e Michi si occupano personalmente della scrittura e composizione dei brani, della produzione, promozione e distribuzione. La loro filosofia compositiva e autoriale mira alla creazione di musica scevra da compromessi: nessuna ricerca di consenso, nessun artificio compositivo o retorico; le basi senza fronzoli sono accompagnate da testi che affrontano temi sociali, politici, ambientali e intimi con un’ironia irriverente. Hanno all’attivo quattro album: “Look Out Kid” (2015), “KM 183” (2016), “L’Italia è fuori dal mondiale” (2018) e “La Strana Famiglia” (2020). I loro brani più ascoltati sono “Gina” e “Mi fa schifo lavorare” (da “L’Italia è fuori dal mondiale”) e la cover di “Nella mia ora di libertà” di Fabrizio De André. Negli anni hanno calcato diversi palchi in giro per l’Italia aprendo concerti per band come Tre Allegri Ragazzi Morti, Meganoidi, Roy Paci & Aretuska, Il Muro del Canto, Fask, Punkreas, Assalti Frontali. Il loro album “L’Italia è fuori dal mondiale” è stato disco del giorno su Rockit.it e tra i migliori dischi dell’anno secondo Romasuona.it. Sono stati anche inseriti tra i migliori live del 2017 da Keep On Live e tra le migliori band italiane secondo la rivista Fred Perry Subculture, A settembre 2020 gli Osaka partecipano alla finale del Premio Buscaglione. A dicembre 2024 uscirà il loro nuovo singolo, “Mio caro me”. Nel 2025 arriverà l’album “Lasciateci divertire”.

OSAKA FLU online

Spotify

Instagram

Facebook

YouTube

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.