In uscita oggi, 13 dicembre, “i am everyone” il nuovo video di Gaetano Nicosia & Elle, realizzato sull’inedita riedizione della title track dell’ultimo album di Nicosia “IO SONO CHIUNQUE”: un’ intensa e profonda dedica a Leonard Peltier.
I due artisti con questa versione intendono rivolgersi, insieme ai numerosissimi attivisti che hanno firmato l’appello per la libertà di Leonard Peltier, direttamente al presidente Biden, al momento unica speranza per la libertà di Leonard: “Presidente, lei e Leonard avete la stessa età. Provi a immaginare solo per un attimo cosa sarebbe la sua vita in questo momento se dovesse restare chiuso in una cella di massima sicurezza, senza poter mai vedere i suoi cari, senza poter fare nulla, con tutto il disagio di una persona anziana e malata, privata della libertà, dello spazio, delle minime comodità, senza la vicinanza di chi ti vuole bene. Immagini come starebbero i suoi figli, i suoi nipoti, tutte le persone della sua famiglia se venissero private della sua presenza e se la sapessero sofferente in una cella fredda e buia. Leonard Peltier merita di passare i giorni che gli restano fra mura amiche in mezzo alle persone che gli vogliono bene e lei è l’unica e ultima speranza. Non lasci morire Leonard in prigione, “senza una voce, né una preghiera né un’opportunità”, conceda l’umana clemenza a un uomo che da 48 anni non vede la luce.”
CREDITI DEL VIDEO “i am everyone”
lyrics by LEONARD PELTIER
music & project by GAETANO NICOSIA
performed by:
ELLE voice, GAETANO NICOSIA guitar, FLAVIO FERRI el. bass, ALEX CARMONA drums music
recorded mixed and produced by FLAVIO FERRI at Republica Recordings – Barcelona metaphysical action
voice recorded at Garden Music – Glasgow
video produced by STEFANO SCIONI with a little help from GIULIO DELL’AQUILA & ARLO BIGAZZI original music from “Io sono chiunque” included in GAETANO NICOSIA .IO SONO CHIUNQUE – CD 99171 – Materiali Sonori Associated / SBAM
Label e distribuzione: Materiali Sonori
Edizioni Musicali: Materiali Sonori
ELLE | BIOGRAFIA
Elle è un musicista e produttore italiano che vive a Glasgow. Debutta nel 1998 come autore per la BMG Edizioni, pubblica con i Traccia Mista con la EMI Music dal 1999 al 2004. Dal 2004 autore e produttore di artisti indipendenti, scrive e produce musica per film e tv e studia Oud presso il conservatorio Arrigo Pedrollo, Vicenza. Nel 2016 scrive e realizza un progetto a favore dei bambini siriani rifugiati in Libano, dal nome Farida and Bashir: una classe di canto corale, condotta da Elle, che si tiene nelle strutture di Intersos in Libano. Nel 2022 fonda insieme a Ferri i Jean Paul Agambi Quartet, pubblicati dalla False Idols di Tricky.
IG: www.instagram.com/listen_to_elle/
FB: www.facebook.com/nowlistentoelle/
GAETANO NICOSIA | BIOGRAFIA
Gaetano Nicosia nasce il 3 settembre del 1969. Il suo avvicinamento al mondo della musica è alquanto tardivo e decisamente poco metodico. A circa vent’anni impara i primi rudimenti della chitarra dal grande Elio Bottari, chitarrista e musicista combattente, negli scantinati del liceo G. Berchet di Milano, di cui Elio è il custode (la storia racconta che in una delle numerose occupazioni degli anni di piombo Marco Barbone gli ruppe una gamba). Di Gaetano però non si hanno notizie fino al 2020, precisamente il 25 febbraio, data di uscita del suo primo disco, intitolato SENZA STORIA: un concept album che racconta la vita di un batterista sordo, che in realtà sordo non è. Fino a quel momento Gaetano frequenta sale prova, forma band che vede disgregarsi senza soluzione di continuità, fatto che ritarda ma alla fine non a impedisce il suo esordio.
Nel giugno 2021, grazie all’amico Olden, incontra Flavio Ferri che ascolta e apprezza i brani del nuovo disco che Gaetano sta scrivendo. Flavio coglie l’anima e l’essenza delle nuove canzoni che raccontano una storia densa e drammatica del ‘900, quella di Lydia Franceschi. Così nel novembre 2021 i due registrano negli studi degli Üstmamò le batterie di Simone Filippi e nel febbraio 2022 completano la registrazione dell’album, che prenderà il titolo SPARARE A VISTA, negli studi di Flavio Ferri a Barcellona, con la collaborazione di Olden e Ulrich Sandner.
A gennaio 2024 costituisce insieme a Flavio Ferri e altri musicisti l’associazione S.B.A.M., di cui è presidente, iniziando a collaborare con gli artisti associati. In particolare scrive i testi di due canzoni “Impercettibile” e “Un altro giorno” contenute nell’album “Estate Eterna” di Brat, in uscita a settembre 2024.
A due anni di distanza da SPARARE A VISTA pubblica due nuovi lavori discografici: il 13 settembre l’EP CAREZZE ATOMICHE, l’11 ottobre (il 27 settembre in formato fisico) IO SONO CHIUNQUE, terzo LP del cantautore milanese, 9 tracce per la Materiali Sonori e S.B.A.M, prodotte da Flavio Ferri, registrate interamente a Barcellona presso Republica Recordings di Flavio Ferri con il supporto di Alex Carmona alla batteria, Andrea Manfredi Nicosia alle tastiere e Vincenzo Fiumara alla chitarra.
IG: https://www.instagram.com/gaenicosia/
FB: https://www.facebook.com/gaetanonicosiamusic